Dati e intelligenza artificiale per il sociale

News di giugno: dati e intelligenza artificiale per il sociale, contrastare la disinformazione, favorire l'inclusività.

Dati e intelligenza artificiale per il sociale

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

In questa newsletter vi segnaliamo due casi di studio africani nella battaglia contro il Coronavirus, una guida pratica di Nesta per organizzare i Challenge Price per favorire l’innovazione, un sito italiano dedicato ai dati per lo sviluppo, l’inclusività durante la risposta all’emergenza sanitaria.

Nella sezione Opportunità, vi comunichiamo l’apertura delle candidature per tre nuovi corsi del programma FormazioneSviluppo su data visualization, design thinking e data science.

Approfondimenti del mese

 

BUONE PRATICHE 💡

>> Una trasmissione radio per superare l’emergenza sanitaria – Roberta Aiello racconta l’impegno di Abdullahi Mire, il giornalista che combatte la disinformazione sul Covid-19 nei centri profughi di Dadaab, in Kenya.

>> Un FabLab in Mali contro il Coronavirus – A Bamako si è attivato il laboratorio DoniFab che, grazie ai componenti di Arduino e alle guide del Massachusetts Institute of Technology, sta producendo respiratori artificiali e robot per igienizzare le superfici. Il nome deriva da Doni, parola che in lingua bambara significa “conoscere”.

RISORSE ⚒️

>> Come organizzare un Challenge Prize – Nesta italia ha pubblicato una guida pratica con linee guida rivolte a chi vuole organizzare un Challenge Price, ovvero una sfida per cui viene offerto un premio in denaro a chi risolve un
problema specifico, trovando la soluzione più efficace o nel più breve tempo possibile.

>> Data for Good Italia – Lanciata a inizio giugno, questa nuova piattaforma raccoglie approfondimenti e notizie dedicate alle opportunità della scienza dei dati al servizio del sociale.

>> I settori della cooperazione internazionale – Ami di più viaggiare oppure organizzare il lavoro con gli strumenti digitali? Scegli l’agenda o Google Calendar? Questa infografica di Ong 2.0 è un strumento utile per orientarsi all’interno della cooperazione internazionale.

>> Risposta all’emergenza inclusiva della disabilità – CBM Italia ha lanciato una sezione del sito in cui vengono raccolti aggiornamenti e risorse sul tema Covid-19 e disabilità, per promuovere i diritti delle persone con disabilità nell’emergenza.

SAVE THE DATE 🗓️

>> L’innovazione al servizio dell’emergenza sanitaria – Entro martedì 30 giugno è possibile inviare la propria candidatura per la call “Idee e tecnologie innovative contro il Covid-19 e oltre” promossa dalla United Nations Industrial Development Organization (UNIDO).

>> AI for Good – Il programma online dell’evento AI for Good affronta temi come le applicazioni mobile per affrontare l’emergenza sanitaria (9 luglio), i diritti digitali (8 settembre) e intelligenza artificiale al servizio dell’ambiente (15 settembre).

>> Master in ICT for Development and Social Good – Martedì 7 luglio apriranno le iscrizioni per il Master organizzato dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Ong 2.0. Per questa opportunità di alta formazione, Innovazione per lo Sviluppo mette a disposizione 10 borse di studio.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> Design Thinking per l’innovazione sociale – Fino al 15 luglio è possibile candidarsi a questo corso di formazione organizzato da Ong 2.0 e TechSoup rivolto a chi si occupa della gestione dei progetti nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

>> Data Visualization per il bilancio sociale – Un corso sulla raccolta, gestione e visualizzazione dei dati per la comunicazione interna ed esterna, in particolare per la redazione del bilancio sociale. È possibile inviare la propria candidatura al corso, organizzato da Ong 2.0 e TechSoup, fino al 15 luglio.

>> CorDATA 2: Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale – Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del percorso CorDATA, un programma di formazione per la cooperazione internazionale organizzato da TOP-IX, Fondazione ISI e Moxoff per una maggiore consapevolezza della cultura del dato e per fornire un accompagnamento di progetti data-driven. Invia la tua candidatura entro il 18 ottobre.

BONUS TRACK