“Dobbiamo rovesciare la nostra visione”

News del mese di gennaio: Kokono, la culla contro la mortalità infantile in Uganda; tecnologia civica in Senegal per la gestione dei rifiuti.

“Dobbiamo rovesciare la nostra visione”

Prosegue il viaggio di Innovazione per lo Sviluppo alla scoperta di alcuni dei progetti sostenuti dal programma grazie a video interviste raccolte sul campo dalle Organizzazioni della Società Civile.

“Con la culla Kokono, il mio bambino non ha mai preso la malaria da quando è nato.” Vanessa Nabasirye è una giovane mamma di Kampala che usa la culla multifunzione Kokono per mantenere il proprio figlio in sicurezza e per portarlo con sé anche quando lavora. Grazie alla scocca in materiale resistente e alla zanzariera, Kokono è un luogo sicuro per il risposo di bambine e bambini, ma che si può anche utilizzare come spazio per il gioco e come vasca per il bagnetto.

Nata dal coinvolgimento di 200 mamme di 4 comunità locali, Kokono è la prima culla a basso costo pensata dalle stesse famiglie beneficiarie per proteggere le bambine e i bambini (0-12 mesi) dalle principali cause di mortalità infantile in Uganda: zanzara malarica, attacchi di rettili e roditori, urti accidentali e soffocamento da pratiche di co-sleeping.

>> Scopri il progetto Kokono

Kokono è un progetto condiviso tra De-LAB Srl e Amref Health Africa, con il contributo in fase di avvio e il supporto di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), e con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del percorso partecipativo Coopen dedicato a Salute e Benessere.

Toolkit for People
Tecnologia civica per la gestione dei rifiuti in Senegal

“Abbiamo fatto formazione, lavorato per sensibilizzare la comunità e ora l’atteggiamento delle persone riguardo ai rifiuti è cambiato in modo positivo”. Aliou Thiam è professore alla scuola secondaria di Elinkine (Senegal) e, insieme con 50 tra studentesse e studenti, ha preso parte al progetto Toolkit for People, andando di casa in casa per sensibilizzare su una migliore gestione dei rifiuti.

Toolkit for People è una tecnologia civica che indaga sulle abitudini quotidiane di famiglie, negozi e pescatori e ne mappa le necessità. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, le campagne di sensibilizzazione e il calcolo dei vantaggi economico-ambientali, il Toolkit è diventato una metodologia che mette in atto circoli virtuosi per riutilizzare, riciclare e, alla fine, produrre una minore quantità di rifiuti destinati alla discarica.

>> Scopri il progetto Toolkit for People

Toolkit for People è un progetto in collaborazione tra EStà – Economia e Sostenibilità e Fondazione ACRA. È stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, e dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> “Dobbiamo rovesciare la nostra visione” – Un editoriale di Donato Speroni su Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile fa il punto sugli sforzi geopolitici internazionali dopo l’incontro annuale di Davos della scorsa settimana. Oggi i Paesi del Sud del mondo sono quelli che rappresentano il vero scenario in cui intervenire per cambiare il nostro futuro.

💡 BUONE PRATICHE

>> Intelligenza artificiale, sanità digitale – Chestify AI è una startup, con sede a Kumasi in Ghana, che propone uno strumento diagnostico per le lastre al torace, a supporto di medici e tecnici radiologi, basato su intelligenza artificiale e machine learning.

>> Gravidanze sicure e informate – Babymigo è una piattaforma web e una community per tutte le donne che vogliono portare avanti una gravidanza in sicurezza in Nigeria. Non solo supporto informale, ma anche personale sanitario specializzato e partnership con 120 ospedali.

⚒️ RISORSE

>> Attenzione alla lingua – Si chiama Language, Please ed è una risorsa online gratuita, pensata per chi si occupa di informazione e comunicazione con un approccio socio-culturale, ma è fondamentale per tutte le persone che riconoscono il valore delle parole nella quotidiana lotta per inclusività e diversità. Oltre a una guida di stile e a una serie di strumenti editoriali, si può accedere anche a un archivio di consulenti freelance che si occupano della revisione inclusiva dei contenuti secondo diversi punti di vista come etnia, genere e disabilità, sessualità e neurodivergenza, religione e immigrazione, classi sociali e salute mentale.

🗓️ EVENTI

>> Un summit per l’innovazione tecnologica in Africa – Il 15 e 16 febbraio 2023 a Nairobi si terrà la nuova edizione di Africa Tech Summit HQ, l’evento dedicato all’ecosistema delle startup innovative africane che operano nel settore tecnologico e digitale.

BONUS TRACK

Green Cities Initiative è un programma FAO lanciato a settembre 2020 per una conversione più sostenibile delle aree urbane e periurbane del mondo. In Africa l’iniziativa ha già coinvolto 30 città che, grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, ha integrato pianificazione urbana, agricoltura e alimentazione sostenibile, scienze forestali.