La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid

Ultimi giorni per registrarsi al Forum La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid; percorso di formazione su monitoraggio e valutazione.

La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Ultimi giorni per registrarsi al Forum La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid, evento online che si terrà giovedì 4 marzo (ore 10-17). Si tratta di una riflessione partecipativa dedicata alle sfide affrontate dal settore della cooperazione internazionale in questo periodo di emergenza sanitaria.

Il Forum è organizzato da Ong 2.0 in collaborazione con FOCSIV, Università degli Studi di Torino e Innovazione per lo Sviluppo.

Plenaria (ore 10-13)

Come cambia la cooperazione allo sviluppo ai tempi del Covid

Interventi di apertura
Con Nino Santomartino, Egidio Dansero, Silvia Stilli e Cristina Toscano (Program Leader Innovazione per lo Sviluppo). Introduce e coordina: Silvia Pochettino (Founder Ong 2.0)

Focus Italia
Con Emanuele Bompan, Emilio Ciarlo ed Elias Gerovasi.

Focus internazionale (English language)
Con Giulio Coppi, Marco Di Cosmo, Stuart Campo, Francesca Folda e Josh Harvey.

Casi studio
Con Gian Luca Bagnara, Paola Elefante, Federico Monica e Viviana Brun.

Workshop Tematici (ore 14:30-16:30)

Spazi di condivisione esperienze e lavoro collaborativo su quattro focus specifici.

Plenaria – Conclusioni (ore 17:00-17:30)

Condivisione in plenaria delle raccomandazioni emerse dai workshop.

Approfondimenti del mese

DISCUSSIONI 💬

>> I rischi degli interventi imposti dall’alto – Su WeRobotics si parla dell’avvelenamento da arsenico in Bangladesh: una conseguenza del fallimento di un piano su grande scala avviato negli anni Settanta nato per aumentare l’accesso all’acqua potabile.

BUONE PRATICHE 💡

>> A Nairobi, la startup Gjenge Makers trasforma i rifiuti plastici in mattoni da costruzione resistenti ed economici. Dal 2018, ha creato 112 posti di lavoro e ha riciclato oltre 22 tonnellate di plastica, con una produzione di 1500 mattoni al giorno.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> FormazioneSviluppo:
Data Collection per la misurazione d’impatto –
Fino al 19 marzo, sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione su monitoraggio, valutazione e misurazione d’impatto organizzato da CIAI, Gnucoop e ChangeLab. Il corso si terrà da aprile a maggio 2021 ed è possibile candidare la propria organizzazione per una sessione di mentorship.

Data Collection per la misurazione di impatto (aprile-maggio 2021)

 BONUS TRACK

Un video dell’UNESCO mostra i dati relativi al gender gap nei settori chiave per l’innovazione digitale. “Per essere smart, la rivoluzione digitale deve essere inclusiva.”