Buon 2023 da Innovazione per lo Sviluppo

Newsletter di dicembre: crisi umanitarie del 2023, i Paesi più innovativi in Africa, monitoraggio della malaria in Zambia.

Buon 2023 da Innovazione per lo Sviluppo

Nel corso del 2022 abbiamo raccontato alcune delle storie di impatto che sono nate dai percorsi di innovazione aperta sostenuti nel corso dell’ultimo biennio.

Grazie ai video raccolti dalle Organizzazioni della Società Civile, abbiamo visto in Senegal la fabbrica mobile per l’essiccatura di Ronkh e l’infrastruttura per l’agricoltura idroponica a Boulal.

In Uganda abbiamo visitato l’ospedale che produce protesi con la stampa 3D e i campi coltivati con fertilizzanti biologici derivati dalle larve della mosca soldato nera.

In Kenya abbiamo raccontato l’esperienza della prima ecografia di una donna Masai, mentre in Madagascar abbiamo raccontato come la produzione a chilometro zero del sapone possa promuovere l’igiene nella comunità.

> Scopri le storie del 2022

Storie del 2022

 

Progetto del mese

Una tecnologia innovativa al servizio di un modello agricolo sostenibile in Burkina Faso – Fondazione ACRA

Fondazione ACRA, in partnership con la società cooperativa Primo Principio, ha portato nel territorio di Loumbila in Burkina Faso la soluzione tecnologica innovativa WiForAgri per favorire un’attività agricola più redditizia e più rispettosa dell’ambiente creando le condizioni per un processo di innovazione sostenibile dei sistemi di coltivazione locali.

Il progetto Tecnologia innovativa in Burkina Faso è stato selezionato a luglio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’alimentazione e agricoltura sostenibile.

> Vai alla scheda progetto

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> Le crisi del 2023 – Il World Economic Forum ha pubblicato un report sulle emergenze umanitarie del prossimo anno con l’obiettivo di individuare e monitorare i Paesi a rischio e di reagire tempestivamente. Non solo conflitti, ma anche ricadute economiche ed emergenza climatica sono i principali acceleratori delle crisi umanitarie, che – se non affrontate rapidamente – possono trasformarsi in vere e proprie catastrofi.

>> Innovazione internazionale – Quali sono i Paesi più innovativi in Africa? Come riportato da Quartz Africa il Botswana ha fatto un notevole miglioramento scalando la classifica della World Intellectual Property Organization (WIPO) dal dodicesimo al quinto posto, arrivando a superare il Kenya.

💡 BUONE PRATICHE

>> Dati per combattere la malaria – Sono stati annunciati i cinque progetti vincitori dei Digital Development Awards assegnati da USAID. PMI VectorLink è stata selezionata per aver sviluppato una piattaforma con dati geolocalizzati per il monitoraggio della malaria in Zambia.

⚒️ RISORSE

>> Linee guida etiche per l’innovazione digitale – Institute for the Future ha rilasciato un toolkit rivolto in particolare a startup innovative che vogliono innovare con un approccio attento all’etica digitale. Ethical OS è uno strumento che propone una checklist per la valutazione dei rischi (come disinformazione, dipendenza tecnologica e l’aumento delle ineguaglianze) e la pianificazione di scenari per il futuro.

BONUS TRACK

Un video di Medici Senza Frontiere per raccontare in modo efficace come ogni scelta di rappresentazione – eslicita o implicita – abbia delle conseguenze.