Partecipa a Startup Africa Day – 11 maggio, Milano
News di aprile: Startup Africa Day (11 maggio, Milano) e video su economia circolare e agricoltura biologica in Uganda.
Startup Africa Day | Next Generation Innovators
Mercoledì 11 maggio a Milano, presso Cariplo Factory in via Bergognone 34, si tiene l’evento Startup Africa Day, un’occasione unica per conoscere alcune tra le più interessanti realtà innovative dall’Uganda e dal Kenya. Per la prima volta in Italia, saranno presenti i team vincitori di “Next Generation Africa”, il programma promosso dall’associazione BeEntrepreneurs e dall’Ambasciata d’Italia in Uganda.
Vincitrice del Premio speciale per la sostenibilità, Marula Proteen è una startup che, attraverso un processo di economia circolare, trasforma i rifiuti organici di Kampala in fertilizzante ad alto valore nutritivo utilizzando le larve di mosca soldato nera. Marula Proteen è anche partner di Waste to Value un progetto di Fondazione AVSI sostenuto da Innovazione per lo Sviluppo nell’ambito del percorso partecipativo Coopen dedicato all’economia circolare. > Scopri il programma dell’evento “Next Generation Africa” è un programma promosso dall’associazione BeEntrepreneurs e dall’Ambasciata d’Italia in Uganda.
|
Agricoltura biologica in Uganda
Un video ci porta alla scoperta del progetto Waste to Value, processo di economia circolare basato sulla mosca soldato nera.
Joy Mukisa è una delle partecipanti dei corsi di formazione di Waste to Value, un progetto dedicato a giovani agricoltori e agricoltrici delle aree urbane e periurbane a Kampala, in Uganda. Il progetto si basa su un processo di economia circolare che prevede l’utilizzo delle larve della mosca soldato nera per l’assimilazione e smaltimento dei rifiuti organici e la creazione di fertilizzante biologico.
Waste To Value è un progetto realizzato da Fondazione AVSI in partnership con Marula ProTeen Ltd, con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.
Approfondimenti del mese
💬 DISCUSSIONI
>> Rappresentazioni e impatto – Come contrastare gli stereotipi sull’Africa? Una risposta può essere il cosiddetto “impact producing”, ovvero documentari che tengono in considerazione l’impatto che hanno in termini di trasformazione sociale e di conseguenze sulle comunità locali, comprese le relazioni con i governi e le Ong che operano sul territorio.
💡 BUONE PRATICHE
>> Salute, benessere e droni – Uno studio conferma l’impatto e l’efficacia dei droni per la distribuzione di medicinali in Ghana. I droni permettono di aggirare i problemi logistici legati ai magazzini e alla catena di distribuzione, raggiungendo rapidamente anche i centri decentralizzati.
>> AI per la diagnosi – Neural Labs è una startup che ha sviluppato una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per l’identificazione di oltre venti malattie respiratorie e cardiache (tra cui polmonite, tubercolosi, Covid-19 ed enfisema).
⚒️ RISORSE
>> Visualizzazioni di futuri probabili – Probabile Futures è un progetto che raccoglie e visualizza dati sul cambiamento climatico, accompagnati da storie che spiegano in modo più accessibile la scienza. Oltre alle sezioni dedicate al riscaldamento e all’acqua, il progetto pubblicherà anche un approfondimento dedicato alla siccità.
>> Un toolkit per la sostenibilità – Business Model Sustainability Toolkit è una guida per affiancare la progettazione di soluzioni digitali efficaci e sostenibili. È un progetto di Fondation Botnar in partnership con Digital Impact Alliance rivolto a Ong, imprese sociali e startup che hanno a cuore la sostenibilità.
🗓️ EVENTI
>> Forum per lo sviluppo digitale – Mercoledì 4 maggio si tiene l’evento online Global Digital Development Forum, dedicato all’innovazione locale, alla crisi climatica e alle tecnologie emergenti per lo sviluppo.
>> Cooperation Development Expo – Dal 18 al 20 maggio presso la Fiera di Roma è previsto Codeway, evento dedicato alla cooperazione allo sviluppo internazionale tra imprese profit e non profit. I temi di questa edizione sono salute, agricoltura, infrastrutture, transizione tecnologica, formazione e futuro.
BONUS TRACK
Data4Change e Social Justice Centre Working Group hanno collaborato per realizzare visualizzazioni di dati interattive – basate su graffiti, stencil e fili – per raccontare la vita in Kenya durante l’emergenza Covid-19.