Partecipa a Startup Africa Day – 11 maggio, Milano

News di aprile: Startup Africa Day (11 maggio, Milano) e video su economia circolare e agricoltura biologica in Uganda.

Partecipa a Startup Africa Day – 11 maggio, Milano

Startup Africa Day | Next Generation Innovators

Mercoledì 11 maggio a Milano, presso Cariplo Factory in via Bergognone 34, si tiene l’evento Startup Africa Day, un’occasione unica per conoscere alcune tra le più interessanti realtà innovative dall’Uganda e dal Kenya. Per la prima volta in Italia, saranno presenti i team vincitori di “Next Generation Africa”, il programma promosso dall’associazione BeEntrepreneurs e dall’Ambasciata d’Italia in Uganda.

  • Kimuli Fashionability
  • Phy2App
  • Zofi Cash
  • Marula Proteen (Premio per la sostenibilità)

Vincitrice del Premio speciale per la sostenibilità, Marula Proteen è una startup che, attraverso un processo di economia circolare, trasforma i rifiuti organici di Kampala in fertilizzante ad alto valore nutritivo utilizzando le larve di mosca soldato nera. Marula Proteen è anche partner di Waste to Value un progetto di Fondazione AVSI sostenuto da Innovazione per lo Sviluppo nell’ambito del percorso partecipativo Coopen dedicato all’economia circolare.

> Scopri il programma dell’evento

“Next Generation Africa” è un programma promosso dall’associazione BeEntrepreneurs e dall’Ambasciata d’Italia in Uganda.
L’edizione 2021 della Tech Week di Kampala “Next Generation Africa” si è svolta con il sostegno di Last Minute Foundation, Eni Joule, DHH.
A supportare il progetto sono anche Innovazione per lo Sviluppo (un programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo), Primo Ventures, Fondazione AVSI, Cariplo Factory, Cisco, Startup Wise Guys, E4Impact, Talent Garden.

Registrati all’evento

Startup Africa Day | Next Generation Innovators

Agricoltura biologica in Uganda

Un video ci porta alla scoperta del progetto Waste to Value, processo di economia circolare basato sulla mosca soldato nera.

Joy Mukisa è una delle partecipanti dei corsi di formazione di Waste to Value, un progetto dedicato a giovani agricoltori e agricoltrici delle aree urbane e periurbane a Kampala, in Uganda. Il progetto si basa su un processo di economia circolare che prevede l’utilizzo delle larve della mosca soldato nera per l’assimilazione e smaltimento dei rifiuti organici e la creazione di fertilizzante biologico.

Waste To Value è un progetto realizzato da Fondazione AVSI in partnership con Marula ProTeen Ltd, con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

Approfondimenti del mese

💬 DISCUSSIONI

>> Rappresentazioni e impatto – Come contrastare gli stereotipi sull’Africa? Una risposta può essere il cosiddetto “impact producing”, ovvero documentari che tengono in considerazione l’impatto che hanno in termini di trasformazione sociale e di conseguenze sulle comunità locali, comprese le relazioni con i governi e le Ong che operano sul territorio.

💡 BUONE PRATICHE

>> Salute, benessere e droni Uno studio conferma l’impatto e l’efficacia dei droni per la distribuzione di medicinali in Ghana. I droni permettono di aggirare i problemi logistici legati ai magazzini e alla catena di distribuzione, raggiungendo rapidamente anche i centri decentralizzati.

>> AI per la diagnosi – Neural Labs è una startup che ha sviluppato una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per l’identificazione di oltre venti malattie respiratorie e cardiache (tra cui polmonite, tubercolosi, Covid-19 ed enfisema).

⚒️ RISORSE

>> Visualizzazioni di futuri probabili Probabile Futures è un progetto che raccoglie e visualizza dati sul cambiamento climatico, accompagnati da storie che spiegano in modo più accessibile la scienza. Oltre alle sezioni dedicate al riscaldamento e all’acqua, il progetto pubblicherà anche un approfondimento dedicato alla siccità.

>> Un toolkit per la sostenibilità – Business Model Sustainability Toolkit è una guida per affiancare la progettazione di soluzioni digitali efficaci e sostenibili. È un progetto di Fondation Botnar in partnership con Digital Impact Alliance rivolto a Ong, imprese sociali e startup che hanno a cuore la sostenibilità.

🗓️ EVENTI

>> Forum per lo sviluppo digitale –  Mercoledì 4 maggio si tiene l’evento online Global Digital Development Forum, dedicato all’innovazione locale, alla crisi climatica e alle tecnologie emergenti per lo sviluppo.

>> Cooperation Development Expo – Dal 18 al 20 maggio presso la Fiera di Roma è previsto Codeway, evento dedicato alla cooperazione allo sviluppo internazionale tra imprese profit e non profit. I temi di questa edizione sono salute, agricoltura, infrastrutture, transizione tecnologica, formazione e futuro.

BONUS TRACK

Data4Change e Social Justice Centre Working Group hanno collaborato per realizzare visualizzazioni di dati interattive – basate su graffiti, stencil e fili – per raccontare la vita in Kenya durante l’emergenza Covid-19.