Borse di studio: Master ICT for Development

News di agosto: iscriviti al Master in ICT for Development and Social Good; partecipa alla SEOC Challenge per ottenere una borsa di studio.

Borse di studio: Master ICT for Development

Master di primo livello: ICT for Development and Social Good

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master ICT for Development and Social Good, organizzato dall’Università degli Studi di Torino in partnership con ImpactSkills-Ong 2.0.

Si tratta di un Master di primo livello della durata di un anno (novembre 2022-novembre 2023) e dedicato alle metodologie e alle prospettive etiche delle tecnologie al servizio delle sfide per lo sviluppo e per l’innovazione sociale. Un percorso a tempo pieno per apprendere competenze e per applicare gli insegnamenti nell’ambito del tirocinio formativo che si terrà a fine percorso in una delle organizzazioni partner.

Il Maste offre due modelli di apprendimento: Full Master Mode (con corsi residenziali presso il campus di Torino) e Online-Only Attending Mode, interamente svolto in modalità digitale.

Per richiedere la borsa di studio Innovazione per lo Sviluppo a copertura parziale dei costi, invia qui la tua candidatura entro il 30 settembre 2022.

>> Richiedi una borsa di studio

Borse di studio: Social Enterprise Open Camp

Ti interessa l’imprenditoria sociale? Dal 21 al 24 ottobre – tra Bari e Matera – torna il Social Enterprise Open Camp, evento di formazione e networking che propone keynote speaker internazionali e workshop sul tema Tech for Change & Social Impact.

Quest’anno l’attenzione sarà rivolta a come la tecnologia e l’innovazione digitale possono essere generatori di impatto sociale e ambientale anche in luoghi rurali, periurbani e nelle aree interne in Italia e nel mondo.

Fino al 25 settembre sono ancora disponibili le ultime borse di studio Innovazione per lo Sviluppo per partecipare all’evento residenziale versando solo uno contributo simbolico di 50 euro a sostegno delle iniziative degli organizzatori.

>> Iscriviti alla piattaforma e partecipa alla challenge

SEOC_2022

Progetto del mese

Tracciabilità nelle filiere agricole etiopi è un progetto dell’Associazione Internazionale Volontari Laici (LVIA) in partnership con Apio S.r.l. che porta in Etiopia la piattaforma Trusty, una soluzione digitale basata su tecnologia blockchain per seguire la filiera dei prodotti ortofrutticoli, dalla raccolta alla distribuzione. Sul sito della piattaforma si può approfondire la storia del progetto e della collaborazione:

“Dare a tutti, in qualsiasi parte del mondo, l’accesso a queste tecnologie abilita un miglioramento della trasparenza lungo la filiera, una tutela garantita dall’immutabilità delle informazioni, la capacità di rendere le stesse universalmente verificabili, e quindi una maggiore sicurezza intesa come responsabilizzazione di tutti gli attori.”

Il progetto è stato selezionato a luglio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’alimentazione e agricoltura sostenibile.

Tracciabilità e qualità dei prodotti nelle filiere agricole etiopi

>> Vai alla scheda progetto

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> A scuola via SMS – Su ICTworks si parla di quali sono i punti di forza dei programmi di formazione che utilizzano le app di messaggistica per insegnare. Non solo per studenti e studentesse, ma anche per insegnanti e per persone rifugiate che non hanno accesso ad altre piattaforme.

>> Giovani, innnovazione e tecnologia – Un’intervista a Ismail Badjie, fondatore e CEO della startup Innovarx Global Health, spiega quali sono le spinte innovatrici che stanno cambiando l’Africa e quanto sia centrale il ruolo della collaborazione e della condivisione di buone pratiche nel continente.

💡 BUONE PRATICHE

>> Criptovalute in Africa Il podcast Emerging Tech Africa dedica un episodio alla storia di Tadi Tendayi, fondatore di BitFlex, una startup fintech dello Zimbabwe che vuole rendere accessibili le criptovalute e supportare, nel mentre, le comunità locali vulnerabili.

🛠️ RISORSE

>> Progetto, quindi sono – Lo studio italiano di design di servizi e prodotti digitali Tangible ha realizzato un kit di orientamento per progettare un’innovazione responsabile e consapevole. Dall’accessibilità all’inclusione, dalla sicurezza alla finducia, senza dimenticare il principio di autodeterminazione

BONUS TRACK

Ascolta le testimonianze e scopri il programma del Master ICT for Development and Social Good 2022/2023.