La culla contro la mortalità infantile in Uganda

Guarda la videostoria che racconta come è nata la culla Kokono.

La culla contro la mortalità infantile in Uganda

“Con la culla Kokono, il mio bambino non ha mai preso la malaria da quando è nato.” Vanessa Nabasirye è una giovane mamma di Kampala che usa la culla multifunzione Kokono per mantenere il proprio figlio in sicurezza e per portarlo con sé anche quando lavora. Grazie alla scocca in materiale resistente e alla zanzariera, Kokono è un luogo sicuro per il risposo di bambine e bambini, ma che si può anche utilizzare come spazio per il gioco e come vasca per il bagnetto.

Nata dal coinvolgimento di duecento mamme di quattro comunità locali, Kokono è la prima culla a basso costo pensata dalle stesse famiglie beneficiarie per proteggere le bambine e i bambini (0-12 mesi) dalle principali cause di mortalità infantile in Uganda: zanzara malarica, attacchi di rettili e roditori, urti accidentali e soffocamento da pratiche di co-sleeping.

> Vai alla scheda progetto

Kokono è un progetto condiviso tra De-LAB Srl e Amref Health Africa, con il contributo in fase di avvio e il supporto di AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e con il supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del percorso partecipativo Coopen dedicato a Salute e Benessere.

Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.