Innovazione per lo Sviluppo: il programma 2020-2021

Open innovation, formazione per la cooperazione internazionale allo sviluppo ed eventi di networking: ecco il biennio 2020-2021.

Innovazione per lo Sviluppo: il programma 2020-2021

Open innovation, formazione, eventi. Il programma Innovazione per lo Sviluppo torna con una pianificazione biennale 2020-2021 per offrire nuove opportunità di collaborazione, networking e crescita professionale a chi opera nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

L’ambito Sfide / Open innovation si svilupperà in call tematiche e call trasversali che valorizzeranno la collaborazione tra organizzazioni della società civile, università, start up, imprese innovative, offrendo in alcuni casi anche il supporto di incubatori del territorio africano. Le call tematiche saranno ospitate dalla piattaforma Coopen.it che esce dalla prima fase di sperimentazione per diventare un punto di riferimento per mettere in contatto l’ecosistema della cooperazione italiana allo sviluppo con innovatori italiani e africani. Saranno poi lanciate call trasversali sui dati per lo sviluppo e il consolidamento di partnership già avviate.

Il programma di Formazione tornerà nella primavera inoltrata con un’offerta ancora più ricca e orientata all’acquisizione di competenze specifiche in ambito di trasformazione digitale, open innovation, co-progettazione e leadership. Mettendo in pratica le metodologie agili, il programma torna alla sua seconda edizione con un’offerta che raccoglie e include i feedback delle persone che hanno partecipato alla prima edizione.

Gli Eventi vedranno nel corso del 2020 alcune collaborazioni e opportunità di networking in presenza e online, mentre nel 2021 si terrà la terza edizione degli Open Days dell’Innovazione che riuniranno ancora una volta innovatori, speaker internazionali e buone pratiche.

Le attività per il prossimo biennio saranno dunque sempre più orientate alla creazione di opportunità di contaminazione e collaborazione, alla ricerca di sinergie innovative in particolare con l’ecosistema dell’innovazione italiano e africano.

Tutte le attività 2020-2021 sono promosse da Innovazione per lo Sviluppo grazie al supporto strategico e finanziario di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo. Il programma si avvarrà poi di una serie di partnership tecniche con i principali attori dell’innovazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo.