Coopen

Salute e Benessere: Call for Innovators

La call è aperta a innovatrici e innovatori, startup, enti di ricerca, dipartimenti universitari, piccole e medie imprese interessate a realizzare un progetto di impatto in Africa insieme a una Organizzazione della Società Civile italiana.

Call: Chiusa
Valida fino al: 08/11/2021

Salute e Benessere: Call for Innovators

ITA | ENG | FRA

Dopo le prime due Call for Innovators dedicate a Economia Circolare e Alimentazione e Agricoltura sostenibile, Coopen promuove una terza Call dedicata a realtà innovative attive nel settore della Salute e Benessere.

L’obiettivo è realizzare soluzioni d’impatto in Africa, attivando partnership tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) e realtà del mondo dell’innovazione. Coopen è un percorso partecipativo sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo.

La Call for Innovators – Salute e Benessere si rivolge al più ampio mondo dell’innovazione, coinvolgendo soggetti innovatori attivi sia in Italia sia in Africa: spin-off e dipartimenti universitari, centri di ricerca, startup, piccole e medie imprese innovative, singole innovatrici e innovatori.

I soggetti innovatori sono invitati a rispondere alle sfide individuate da un gruppo di OSC italiane che hanno risposto alla precedente Call for Interest di Coopen e che poi hanno preso parte a due sessioni di Tavoli Partecipativi per individuare le sfide al centro della presente Call for Innovators.

Le sfide da risolvere

L’obiettivo della presente Call è individuare fino a un massimo di 15 team di innovatrici e innovatori che parteciperanno al Demo Day che si terrà entro la fine di gennaio 2022.

Durante i Demo Day saranno poi selezionati fino a 7 team che potranno avviare una partnership con le OSC italiane per realizzare insieme una soluzione innovativa su una delle seguenti 7 sfide, già individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere:

  • Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato
  • Strumenti e presidi medici più efficienti
  • Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali
  • Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie
  • Raccogliere e organizzare i dati clinici
  • Accesso alle cure e comunicazione
  • Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Tra le OSC italiane che hanno partecipato al Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere, troviamo: Amref Health Africa – Italia, CBM Italia, COL’OR ONG Onlus, Comunità di S. Egidio ACAP, CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari – C.U.A.M.M, Fondazione Piero e Lucille Corti Onlus, ProgettoMondo Movimento Laici America Latina Onlus, Rainbow4Africa Onlus.

Tre motivi per partecipare

  • Costruire una partnership con una Organizzazione italiana, interessata a sviluppare una soluzione innovativa con un progetto concreto;
  • Testare e validare sul campo la propria tecnologia o innovazione;
  • Ricevere supporto economico e coprire eventuali costi (IT, marketing, business development, etc).

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare alla Call for Innovators, i soggetti innovatori dovranno:

  • Se africani e attivi in Africa, operare in uno dei seguenti Paesi africani: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Senegal, Uganda.
  • Se italiani, operare o essere disposti a operare in uno dei seguenti Paesi: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Senegal, Uganda.
  • Aver messo a punto iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL (Technology Readiness Level) compreso tra 3 e 6 (Qui una scheda per valutare il livello TRL)

Tutti i requisiti per la partecipazione sono disponibili nel testo del bando, accessibile qui: https://www.coopen.it/salute-e-benessere/

Le candidature potranno essere presentate attraverso la compilazione completa dell’Application Form disponibile al seguente link: https://www.f6s.com/coopencall-health-well-being/apply (form in inglese)

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23:59 (Central European Time – CET) del 8 novembre 2021.

Il processo di selezione

Nell’ambito della terza Call for Innovators – Salute e Benessere saranno selezionati fino a un massimo di 15 team che potranno poi accedere al Demo Day, previsto entro la fine di gennaio 2022.

Durante il Demo Day saranno scelti fino a un massimo di 7 team che potranno quindi prendere parte alla fase successiva di Coopen: un percorso di accompagnamento insieme alle OSC che hanno proposto la sfida, finalizzato alla messa a terra di un progetto pilota concreto in uno specifico Paese africano. In questo modo si potranno testare e validare sul campo le soluzioni proposte dagli innovatori.

Le Fondazioni erogheranno alle OSC capofila del partenariato un grant di 90.000 euro destinato alla copertura dei costi sostenuti dalla/e OSC e dai soggetti innovatori per la messa a terra del progetto. A discrezione delle Fondazioni promotrici dell’iniziativa, tale contributo potrà essere più elevato qualora le OSC coinvolte nel progetto fossero più di una.

Cos’è Coopen

Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

Il percorso di Coopen è organizzato in quattro fasi:

  • BUILD – Call for Interest e Tavoli Partecipativi
    Raccolta delle adesioni delle OSC per identificare e co-progettare le sfide da presentare nelle successive Call for Innovators;
  • CHALLENGE – Call for Innovators
    3 call tematiche aperte al mondo dell’innovazione: economia circolare, alimentazione e agricoltura sostenibile, salute e benessere;
  • TEST – Incubazione e Accelerazione
    Creazione dei partenariati tra OSC e le realtà innovative. Coopen metterà a disposizione delle organizzazioni le risorse necessarie per i costi di progettazione e sviluppo delle soluzioni;
  • EXECUTE – Mentorship e Realizzazione
    Messa a terra del progetto e lancio nel contesto di riferimento.

Dopo la Call for Interest per OSC aperta a luglio 2020 (Fase 1 – Build), sono state aperte due Call for Innovators dedicate rispettivamente all’Economia Circolare e all’Agricoltura e Alimentazione sostenibile (Fase 2 – Challenge). Ora si apre una nuova Call for Innovators focalizzata sul tema della Salute e Benessere.

Per il biennio 2020-2021, le risorse complessive dedicate a Coopen da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo ammontano a un totale di 1,8 milioni di euro e serviranno per sostenere la progettazione, l’implementazione e lo sviluppo delle soluzioni, inclusi i costi per servizi di incubazione, accelerazione, mentorship.

Date chiave della Call for Innovators – Salute e Benessere

  • Raccolta delle candidature – Dal 13/09/2021 al 08/11/2021
  • Valutazione delle candidature – Entro il 20/12/2021: selezione di un massimo di 15 team
  • Demo Day – Entro fine di gennaio 2022: identificazione di un massimo di 7 team di innovatrici e innovatori che entreranno in partnership con le OSC che hanno proposto la sfida
  • Presentazione del progetto in collaborazione con le OSC – Entro il mese di febbraio 2022
  • Percorso di incubazione/accelerazione – A partire da aprile 2022 fino a luglio 2022 (3 mesi totali)
  • Implementazione del progetto pilota – 4 mesi dalla fine del percorso di incubazione/accelerazione

Domande sulla Call

Sul sito Coopen.it è disponibile un file con le Frequently Asked Questions.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo email: call@innovazionesviluppo.org

Link utili

La Call for Innovators – Salute e Benessere resterà aperta dal 13 settembre al 08 novembre 2021.

>> Scarica il testo della call

>> Leggi le FAQ

>> Partecipa alla call