Innovazione per lo Sviluppo

Coopen: Sfide / Open innovation 2020-2021

Il biennio 2020-2021 di Innovazione per lo sviluppo vedrà una serie di opportunità di open innovation per la cooperazione allo sviluppo.

Coopen: Sfide / Open innovation 2020-2021

Una piattaforma partecipativa per favorire processi di innovazione aperta, orientati in una prima fase su tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: fame zero (SDG 2), salute e benessere (SDG 3), consumo e produzione responsabile (SDG 12).

È questa la prima novità in tema open innovation prevista all’interno del programma per il biennio 2020-2021 di Innovazione per lo sviluppo rivolto al settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

La nuova piattaforma di open innovation sarà interamente focalizzato sull’Africa e intende promuovere l’attivazione di partnership strategiche con soggetti di diversa provenienza: dal mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo, ma anche dell’innovazione, con il coinvolgimento di startup, organismi di ricerca, enti filantropici e think tank.

Le attività vedranno il lancio di un percorso di call, con una fase di co-progettazione di sfide da affrontare insieme e la selezione di partenariati innovativi che potranno entrare in un percorso di incubazione.

Coopen

La piattaforma Coopen.it lancerà call tematiche e raccoglierà soluzioni. I progetti che emergeranno intraprenderanno delle attività di accelerazione di prodotti e soluzioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile. Dopo una prima fase di sperimentazione, la piattaforma Coopen.it si rinnova e nei prossimi mesi sarà lanciata ufficialmente nella nuova veste per ospitare e favorire processi di open innovation.

Coopen sarà focalizzata su tre ambiti tematici prioritari:

  1. Alimentazione e agricoltura sostenibile
  2. Salute e benessere
  3. Economia circolare

I territori di riferimento saranno Africa orientale (Uganda, Kenya, Ruanda, Etiopia) e Africa occidentale (Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger).

Il percorso di Coopen prevede quattro fasi distribuite nel tempo che garantiscono un processo di innovazione partecipativo e orientato all’incontro con soluzioni tecnologiche già esistenti che possono essere applicate o adattate ai diversi contesti:

  • Fase 1 – Call4Interest, una call rivolta a Organizzazioni della Società Civile (Osc) che operano in Africa e che hanno esperienza in almeno uno dei tre ambiti tematici (agrifood, healthcare, economia circolare);
  • Fase 2 – Organizzazione di tavoli partecipativi a cui prendono parte le Osc selezionate dalla Call4Interest;
  • Fase 3 – Call4Innovators, una call rivolta ad attori italiani e africani quali startup, imprese innovative, università ed enti di ricerca, partenariati tra Osc e organizzazioni portatrici di tecnologie, prodotti o servizi innovativi;
  • Fase 4 – selezione e / o identificazione di alleanze che possono soddisfare le sfide individuate inizialmente e introduzione a un percorso di incubazione in Africa o Italia.

Coopen è un progetto di Innovazione per lo Sviluppo in partnership strategica con Cariplo Factory e con la Direzione Innovazione d’impatto di Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme ad altri partner tecnici che individueranno e attiveranno percorsi di incubazione per le organizzazioni selezionate.