Coopen: Sfide / Open innovation 2020-2021
Il biennio 2020-2021 di Innovazione per lo sviluppo vedrà una serie di opportunità di open innovation per la cooperazione allo sviluppo.
Una piattaforma partecipativa per favorire processi di innovazione aperta, orientati in una prima fase su tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: fame zero (SDG 2), salute e benessere (SDG 3), consumo e produzione responsabile (SDG 12).
È questa la prima novità in tema open innovation prevista all’interno del programma per il biennio 2020-2021 di Innovazione per lo sviluppo rivolto al settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.
La nuova piattaforma di open innovation sarà interamente focalizzato sull’Africa e intende promuovere l’attivazione di partnership strategiche con soggetti di diversa provenienza: dal mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo, ma anche dell’innovazione, con il coinvolgimento di startup, organismi di ricerca, enti filantropici e think tank.
Le attività vedranno il lancio di un percorso di call, con una fase di co-progettazione di sfide da affrontare insieme e la selezione di partenariati innovativi che potranno entrare in un percorso di incubazione.
Coopen
La piattaforma Coopen.it lancerà call tematiche e raccoglierà soluzioni. I progetti che emergeranno intraprenderanno delle attività di accelerazione di prodotti e soluzioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile. Dopo una prima fase di sperimentazione, la piattaforma Coopen.it si rinnova e nei prossimi mesi sarà lanciata ufficialmente nella nuova veste per ospitare e favorire processi di open innovation.
Coopen sarà focalizzata su tre ambiti tematici prioritari:
- Alimentazione e agricoltura sostenibile
- Salute e benessere
- Economia circolare
I territori di riferimento saranno Africa orientale (Uganda, Kenya, Ruanda, Etiopia) e Africa occidentale (Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger).
Il percorso di Coopen prevede quattro fasi distribuite nel tempo che garantiscono un processo di innovazione partecipativo e orientato all’incontro con soluzioni tecnologiche già esistenti che possono essere applicate o adattate ai diversi contesti:
- Fase 1 – Call4Interest, una call rivolta a Organizzazioni della Società Civile (Osc) che operano in Africa e che hanno esperienza in almeno uno dei tre ambiti tematici (agrifood, healthcare, economia circolare);
- Fase 2 – Organizzazione di tavoli partecipativi a cui prendono parte le Osc selezionate dalla Call4Interest;
- Fase 3 – Call4Innovators, una call rivolta ad attori italiani e africani quali startup, imprese innovative, università ed enti di ricerca, partenariati tra Osc e organizzazioni portatrici di tecnologie, prodotti o servizi innovativi;
- Fase 4 – selezione e / o identificazione di alleanze che possono soddisfare le sfide individuate inizialmente e introduzione a un percorso di incubazione in Africa o Italia.
Coopen è un progetto di Innovazione per lo Sviluppo in partnership strategica con Cariplo Factory e con la Direzione Innovazione d’impatto di Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme ad altri partner tecnici che individueranno e attiveranno percorsi di incubazione per le organizzazioni selezionate.