Agroimpresa per lo sviluppo sostenibile in Senegal

Guarda la videostoria di una fabbrica mobile in Senegal in cui i prodotti agricoli freschi vengono trasformati in prodotti essiccati e confezionati sottovuoto.

Agroimpresa per lo sviluppo sostenibile in Senegal

Immagina una fabbrica mobile a impatto zero per essiccare e confezionare sottovuoto la frutta e la verdura coltivata. “Con l’essiccatrice basta solo un giorno per trasformare i prodotti in modo sicuro e igienico, senza microbi né polvere.”

Ndeye Ba è la segretaria della comunità delle donne di Ronkh, nel Senegal settentrionale, che hanno preso parte al progetto Agroimpresa per lo sviluppo sostenibile di ENGIM e Mobique. In questa fabbrica mobile, alimentata da pannelli solari, si trasformano i prodotti agricoli freschi in prodotti essiccati, in modo da conservarli più a lungo e poterli vendere sul mercato anche dopo diverso tempo dalla raccolta.

> Vai alla scheda progetto

 

Agroimpresa per lo sviluppo sostenibile è un progetto ENGIM, in collaborazione con Mobique Srl, ed è stato selezionato a luglio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’alimentazione e agricoltura sostenibile.

Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.