Glocal Impact Network, Politecnico di Torino

PoliTO Design Workshop

Glocal Impact Network conduce uno dei PoliTO Design Workshop, percorsi di innovazione aperta organizzati dal Politecnico di Torino.

DOVE: Politecnico di Torino
QUANDO: 07/06/2021 - 11/06/2021

PoliTO Design Workshop

Veronica Magli e Giacomo Battaini di Glocal Impact Network conducono uno dei PoliTO Design Workshop percorsi di innovazione aperta organizzati dal Politecnico di Torino e rivolti a studentesse e studenti. Protagonista del workshop è Agritube, progetto di Arci Culture Solidali APS in collaborazione con Comune di Boulal e Glocal Impact Network selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile. La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi. Il progetto Agritube è stato presentato il 20 aprile 2021 nel corso dell’Open Talk dell’Innovazione dedicato alla Data Science per la cooperazione internazionale.

Intervengono:

  • Fulvio Bersanetti – Program Officer di Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo;
  • Massimo Battaglia – Coffee Research Leader presso Accademia del Caffè Espresso (Centro Culturale La Marzocco);
  • Luca Magarò – Industrial Designer, CEO & Head of Design di VIVO Design Studio.

Agritube

L’Agriculture Unit di Glocal Impact Network, nel 2018, ha sviluppato Agritube, il suo primo prototipo di idroponica semplificata, interamente riproducibile con materiali locali grazie ad una tecnologia frugale e ad un approccio open source, costruito a partire da materiali reperibili nei mercati nazionali dei paesi in via di sviluppo. Dopo un anno di ricerca su tre continenti, due prototipi testati in Italia, a Padova, e in Kenya, a Nairobi, Agritube è stato implementato ad aprile in alcune comunità senegalesi e, nel corso del 2021, verrà replicato in Costa d’Avorio, Madagascar e Tanzania. A partire dalla tecnologia low-tech, su Agritube è stato sviluppato anche un sistema di sensistica che permette di raccogliere dati di performance per la valutazione di impatto sistemico (economico, ambientale e sociale) dei progetti. Nel workshop, dopo una prima fase di approfondimento sulla tecnologia e sulle sue applicazioni, che vedrà alternarsi alcuni partner di Glocal Impact Network, verrà lanciata una challenge (per gruppi) sulla migliore dataviz dell’impatto sistemico generato da Agritube.