Consorzio TOP-IX, Fondazione ISI, HeartInData, Moxoff

CorDATA: Tech and Data Opportunities for Good and Cooperation

Un programma di formazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche per operatori della cooperazione internazionale.

CorDATA: Tech and Data Opportunities for Good and Cooperation

Al via le iscrizioni per partecipare a CorDATA, il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi Data4Good e Tecnologie Civiche, destinati agli operatori e alle organizzazioni della Cooperazione Internazionale. Il corso sarà articolato in sette giornate e si svolgerà a Torino, tra il 9 settembre e il 15 ottobre.

Cinque giornate saranno mirate a spiegare come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven. Seguiranno poi due giorni di laboratorio, in cui i partecipanti avranno modo di applicare le competenze acquisite sulle proprie organizzazioni e su progetti specifici, sotto la guida di tutor esperti.

Perché partecipare a CorDATA

I partecipanti acquisiranno un insieme di conoscenze specifiche sul fronte tecnologico e dell’analisi dei dati. Sebbene probabilmente non sufficienti alla gestione in maniera autonoma di progettualità ed iniziative, queste saranno di fondamentale importanza nella determinazione delle specifiche, delle potenzialità e nel dialogo con partner/interlocutori tecnici.

Dalla condivisione di obiettivi e problematiche e lavorando fianco a fianco con Data Scientist e professionisti di settore potranno nascere partnership strutturate e collaborazioni così da massimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione.

Struttura del corso

  • 1 giornata di Kick-off, in cui saranno fornite le competenze, il linguaggio e gli strumenti di base;
  • 4 giorni dedicati a Case Study* verticali e di valore, sul mondo della Cooperazione e Terzo Settore;
  • 2 giornate di laboratorio;
  • Slot di mentorship (da remoto), nei mesi successivi al corso per convalidare l’implementazione dei progetti.

* progetti reali nel mondo della cooperazione internazionale e del Terzo Settore che utilizzano con successo e profitto dati e tecnologia. Verranno presentati dagli organizzatori e soprattutto da chi il progetto l’ha realizzato concretamente, con approfondimenti dal punto di vista tecnico e metodologico.

Grazie ai Case Study, i partecipanti potranno cogliere spunti e indicazioni operative, linee guida ed errori da evitare.

CorDATA prenderà il via il 9 settembre a Torino (con termine il 15 ottobre) ed è richiesta una partecipazione full time da parte dei partecipanti selezionati. Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura, entro il 30 giugno, sul sito https://cordata.top-ix.org.

Dati i posti limitati a disposizione, gli organizzatori selezioneranno i partecipanti in base alle caratteristiche delle Organizzazioni / cooperanti (in primis la maturità tecnologica) e ai progetti in corso d’opera o futuri, fino al raggiungimento del numero massimo. La partecipazione è GRATUITA.

Informazioni

🔗 Iscrizioni: https://cordata.top-ix.org (aperte fino al 12 luglio)

🗓️ Quando: 9 settembre – 15 ottobre

📍 Dove: Torino

👥 Rivolto a: operatori della cooperazione internazionale

#️⃣ Tag: Data Science, Data for Good, Civic Tech, Data Driven

 

corDATA

CorDATA è un iniziativa ideata e organizzata da TOP-IX (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData. L’iniziativa #FormazioneSviluppo ha il supporto di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo sviluppo. Scopri le altre offerte formative: http://bit.ly/formazionesviluppo