Progetto TERESA in Mozambico
TEchnology for Rural Electrification in Sub-Saharan Africa (TERESA) è un progetto che si basa su due tool open source per il supporto al decision making nella pianificazione dell'accesso all'energia in aree rurali del Mozambico.
Scheda progetto
Titolo: TERESA: TEchnology for Rural Electrification in Sub-Saharan Africa
Organizzazione: Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI)
Altri soggetti coinvolti: Politecnico di Milano
Paese di intervento: Mozambico (Provincia della Zambezia)
Ambito di applicazione: Energia
Status: in corso
(data di inizio: 01/03/2022 – data di fine: 29/04/2023)
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
- 7 – Energia pulita e accessibile
- 9 – Industria, innovazione e infrastrutture
In breve
Il progetto prevede l’estensione delle potenzialità di due tool open source per il supporto al decision making nella pianificazione dell’accesso all’energia in aree rurali in Mozambico, e la creazione di un’interfaccia grafica che faciliti la fruizione dei loro output.
- VANIA (Villages ANalytics In Africa) fornisce analisi approfondite su singoli villaggi, anche remoti, su vaste aree. Può quindi facilitare il processo decisionale nello sviluppo di programmi e progetti in diversi settori.
- GISEle (GIS for Electrification) facilita la pianificazione dell’elettrificazione rurale ed è in grado, per una zona target, di identificare la soluzione meno costosa per garantire a tutte le persone nell’area l’accesso all’energia.
Grazie al pilota realizzato nell’ambito del progetto, i tool saranno testati e i loro output saranno condivisi in modo open source con stakeholders rilevanti.
Contesto
Il Mozambico, 185° per indice di sviluppo umano (ISU), è un Paese estremamente povero e con grandi disparità interne. Uno dei fattori alla base delle disparità è il mancato accesso a servizi energetici. Solo il 29,6% della popolazione ha accesso all’energia, per lo più nelle aree urbane. Con il 63% dei mozambicani che vive in aree rurali, è evidente come l’elettrificazione rurale sia una priorità assoluta per consolidare un processo di sviluppo equo e sostenibile. L’energia rappresenta infatti una precondizione per assicurare il soddisfacimento di bisogni di base come illuminazione e sicurezza alimentare, e per garantire l’accesso ai principali servizi alla comunità, come educazione e salute. In questo contesto, la Provincia di intervento (Zambezia), è la seconda provincia più popolata, ha l’82% della sua popolazione concentrata in area rurale, e detiene il primato di provincia con il maggior numero di persone senza accesso all’energia.
L’intervento proposto vuole dare risposta a tre criticità tra loro interconnesse:
- Grande scarsità di dati sulle comunità remote in mano ai decisori;
- Come diretta conseguenza di quanto sopra, i processi decisionali non sono data-driven e vi è difficoltà nella definizione di strategie di elettrificazione context-specific;
- Tutto questo comporta una difficoltà di attrazione di investimenti, a causa dei rischi elevati legati a progetti di elettrificazione da realizzarsi in aree remote caratterizzate da elevata incertezza.
Obiettivi
Obiettivo generale: contribuire a garantire l’accesso universale a servizi energetici economici, affidabili e moderni in Mozambico.
Obiettivo apecifico: gli stakeholder del settore energia e dello sviluppo in generale hanno gli strumenti e le conoscenze per disegnare e implementare strategie data-driven, replicabili e scalabili, per l’accesso all’energia in Zambezia (Mozambico). A fine progetto, gli stakeholders – istituzionali e non – dell’area di intervento, avranno maggiori e migliori capacità (attraverso il masterplan e le conoscenze sul suo utilizzo) per pianificare l’elettrificazione dell’intera area target e per canalizzare investimenti a tale scopo più velocemente e più efficacemente.
Azioni
Estensione delle potenzialità dei tool:
- Mappatura dei processi decisionali e dell’apporto fornito dai dati
Workshop con gli stakeholder per individuare: a) tipi e utilizzo dei dati disponibili; b) altri dati e indicatori considerati necessari, a supporto del decision-making per l’elettrificazione rurale; c) metodologie di raccolta dati (geospaziali) non disponibili. - Perfezionamento dei tool VANIA e GISEle
Grazie ai risultati della mappatura di A1.1, la componente di back-end degli algoritmi alla base dei due tool sarà estesa e perfezionata. Il front-end (in particolare di VANIA) sarà ridisegnato per essere user-friendly. - Validazione dei risultati tramite test di campo
Gli output degli algoritmi della A1.2 saranno confrontati con dati puntuali raccolti sul campo (ground truth) in 8 comunità (1 per distretto di lavoro di ICEI). Si userà un processo di confronto con feedback loop fino a convergenza.
Sviluppo di un masterplan per l’elettrificazione rurale della Zambezia
- Caratterizzazione dell’interezza dell’area target
Raccolta da remoto e analisi di dati su vasta scala, con alto grado di risoluzione sull’area target (Zambezia) e focus su necessità energetiche delle comunità e fonti rinnovabili disponibili. - Dimensionamento dei sistemi di generazione, accumulo e distribuzione di energia
Sulla base dei dati aggregati, elaborazione di un masterplan per l’elettrificazione della Zambezia con dimensionamenti community-specific, relativi disegni e localizzazioni di impianti di generazione, accumulo e distribuzione di energia, con stime di costi associati (investimento e Operations & Maintenance). - Creazione di una piattaforma per la visualizzazione dati
Sviluppo, lancio e divulgazione di un’interfaccia web interattiva che mostri i risultati dello studio, al fine di agevolarne la fruizione da parte di stakeholder locali ed internazionali. - Formazione degli stakeholders per utilizzo piattaforma
Team
Team POLIMI: Il personale POLIMI contribuirà al progetto tramite una consolidata esperienza nel campo della ricerca, la quale si concentra sulla pianificazione e la gestione dei sistemi energetici. Temi innovativi, come i sistemi di stoccaggio e le comunità energetiche, sono investigati sia in progetti con finalità scientifiche sia per finalità commerciali. Oltre a questi, diverse attività sono state attivate per studiare soluzioni per il problema dell’elettrificazione nei paesi in via di sviluppo. Tra questi ultimi il Mozambico è da anni uno dei paesi su cui si concentra l’attività di ricerca, in quanto un membro del team ha lavorato nel settore energia del paese per alcuni anni e da questa esperienza è nato il tool GISEle.
Team ICEI: Il personale di ICEI in Mozambico metterà in campo la conoscenza del territorio e del contesto di intervento, data da oltre 5 anni di presenza in Zambezia, con interventi in 8 distretti della provincia. Il personale ha buone relazioni istituzionali con le principali autorità pubbliche del settore agricoltura, ambiente ed energia e ottime competenze di advocacy con gli stakeholders locali a livello distretturale, provinciale e nazionale. Questo permetterà di promuovere l’adozione dei tool e l’uso dei risultati da essi generati ai fini di una programmazione strategica per l’accesso all’energia nella provincia. Lo staff possiede inoltre ottime competenze di gestione, monitoraggio e amministrazione di progetti e di raccolta dati.
Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
Il progetto è stato sostenuto dalla Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 2021.
La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.