Tecnologia adatta in Burkina Faso
Due tecnologie sperimentate in Burkina Faso e Tanzania: refrigeratori fotovoltaici e produzione di ipoclorito di sodio.
Scheda progetto
Titolo: Tecnologia adatta: risposta alle sfide dello sviluppo sostenibile
Organizzazione: Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia
Altri soggetti coinvolti: Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo – Onlus
Paese di intervento: Burkina Faso; Tanzania
Ambito di applicazione: Salute e Benessere
Status: concluso
(data di inizio: 14/12/2021 – data di fine: 14/12/2021)
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
- 2 – Fame zero
- 3 – Salute e Benessere
- 6 – Acqua pulita e igiene
- 10 – Ridurre le diseguaglianze
In breve
Il progetto si concentra su due tecnologie già oggetto di sperimentazione in Burkina Faso e Tanzania: refrigeratori fotovoltaici e produzione di ipoclorito di sodio. Miglioramento delle condizioni sanitarie e alimentari: questo il focus del progetto, con particolare rilevanza anche rispetto all’emergenza sanitaria Covid-19. Innovazioni che vogliono essere “adatte” ai contesti beneficiari: il trasferimento di tecnologie e competenze punta all’autonomia dei beneficiari.
La rilevanza del progetto si fonda sul comune lavoro di Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia (OAF-I ONG-Onlus) e Sermig Re.Te. per lo Sviluppo Onlus, realtà che conta 3400 progetti di sviluppo in 89 Paesi. Le due Associazioni si incontrano nella Re.Te.-Restituzione Tecnologica: un gruppo di una quarantina di professionisti ed esperti che volontariamente e gratuitamente lavora nell’ambito della ricerca applicata, con principale ambito di azione: innovazioni frugali e in agricoltura.
Obiettivi
Obiettivi generali del progetto:
- Ottenere realizzazioni funzionali ed efficaci, pienamente autogestibili dagli utenti e possibilmente producibili in loco ove ve ne siano le condizioni. Conseguire tali obiettivi contenendo il più possibile i costi, per favorire l’accessibilità;
- Stimolare consapevolezza e interesse verso strumenti tecnologici e produttivi di auto-sviluppo che rendono nel tempo i beneficiari sempre più protagonisti responsabili della propria storia.
Obiettivi tecnici del progetto:
- Sperimentare possibilità di refrigerare prodotti senza utilizzo di energia di rete o generatori. In particolare: conservazione medicinali e vaccini; conservazione cibo: per evitare sprechi, laddove il cibo già scarseggia. Verificare l’adeguatezza dei prototipi già realizzati alle condizioni di clima e temperatura dei contesti beneficiari;
- Consolidare soluzioni semplici e riproducibili per la disinfezione di spazi e superfici;
- Diffusione delle tecnologie proposte a una rete di Paesi che si allargherà nel tempo e implementazione delle stesse nei Paesi in cui esse sono già state testate. In Tanzania, per esempio, gli apparecchi di produzione di ipoclorito di sodio sono stati, tra l’altro, sperimentati al St John’s Hospital – Lugarawa, che ne ha confermato l’utilità, chiedendo adeguamenti per aumentarne la produzione.
Azioni
Il progetto si articola in tre azioni:
- Coordinamento e gestione amministrativa
- Sviluppo tecnico e sperimentazione
- Relazione con le entità beneficiarie
Team
Competenze tecniche: il team tecnico è composto da professionisti ed esperti che gratuitamente restituiscono le proprie competenze.
Frigorifero fotovoltaico: partecipano professionisti senior, ingegneri, ricercatori e tecnici esperti in materia di tecnologia del freddo, elettronica, fotovoltaico, e piena conoscenza di quanto disponibile nel mercato.
Produzione ipoclorito di sodio: partecipano professionisti ed esperti con competenze in chimica, fisica e di ingegneria dei materiali. Per prove tecniche si collabora coil Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino.
Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile.
La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.
Fase 1
gennaio 2021
Avvio progetto: Frigorifero fotovoltaico e apparecchi per produzione ipoclorito di sodio
Fase 2
aprile 2021
Prima progettazione in Italia
Fase 3
maggio 2021
Avvio realizzazione in Italia diverse tipologie di prototipi di frigo fotovoltaico, e loro sperimentazione simulando condizioni di impiego africane
Fase 4
luglio 2021
Avvio realizzazione degli apparecchi per la produzione ipoclorito di sodio
Fase 5
marzo 2022
Training presso Sermig tecnica di realizzazione del frigo fotovoltaico per due insegnanti Fratelli della Sacra Famiglia burkinabé, insegnanti dell’Istituto Tecnico di Saaba
Fase 6
marzo 2022
50
Realizzazione di 50 apparecchi per la produzione ipoclorito di sodio
Fase 7
aprile 2022
Missione in Tanzania: verifica funzionamento apparecchi inviati un anno prima, e consegna di altri 4
Fase 8
agosto 2022
Avvio realizzazione di ulteriori prototipi di Frigo fotovoltaico nel laboratorio dell’Istituto Tecnico di Saaba, e valutazione specifiche esigenze mercato locale