SonoMobile: Ecografie Mobili
Un sistema di ecografie mobili, composto da un ecografo portatile e un'app specifica, per raggiungere le comunità rurali e remote.
Scheda progetto
Titolo: Ecografie Mobili – Programma a sostegno della startup SonoMobile
Organizzazione: Amici del Mondo – World Friends Onlus
Altri soggetti coinvolti: Health-E-Net
Paese di intervento: Kenya
Ambito di applicazione: Salute e benessere
Status: concluso
(data di inizio: 30/04/2021– data di fine: 30/07/2022)
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
- 3 – Salute e Benessere
In breve
La startup SonoMobile nasce a coronamento di una fase di sperimentazione di un sistema di ecografie mobili, reso possibile dall’utilizzo combinato di ecografi portatili e un’app per la condivisione delle immagini ecografiche sviluppata ad hoc. Questo approccio è stato impiegato nelle baraccopoli di Nairobi, nelle quali si registrano alti tassi di mortalità materna e neonatale.
Il progetto vuole replicare e diffondere un approccio innovativo sviluppato per mitigare gli alti tassi di mortalità materna e neonatale, portando il servizio offerto da World Friends in un’area rurale e remota, e rendendolo replicabile in molti contesti del Sud del mondo nei quali si riscontrano un carattere urbano/rurale e delle problematiche simili.
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è migliorare le condizioni di salute materna e neonatale in Kenya, attraverso la creazione di una clinica prenatale con servizio di ecografia mobile annesso, nell’area target e con il fine ultimo di contribuire a diminuire i tassi di mortalità neonatale, perinatale e mortalità materna.
L’obiettivo specifico del progetto è il consolidamento ed espansione del servizio di ecografie mobili, tramite un innovativo ecografo portatile della grandezza di un telefono collegato a un’app appositamente sviluppata dal proponente per la visualizzazione delle immagini ecografiche su tablet e il consolidamento della startup dedicata al servizio, attraverso la quale si gestiranno le cliniche prenatali e l’offerta del servizio di ecografia.
Azioni
L’intervento intende aumentare ed estendere i servizi prenatali e perinatali e il servizio di ecografie mobile, tramite il servizio affidato alla startup registrata, nelle seguenti aree target:
- Aree più remote e sotto-servite delle sub-contee di Kajiado West e Central;
- Aree urbane (tra cui baraccopoli) e periurbane delle sotto-contee di Kajiado North e East.
Questo avverrà attraverso l’attivazione di una clinica prenatale mobile, dotata di ecografi portatili e di personale sanitario formato, che raggiungerà regolarmente dieci comunità target identificate. Ogni visita effettuata dal team in ciascuna comunità durerà un giorno. L’identificazione delle aree target sarà effettuata in collaborazione con il Department Of Health delle sub-contee, considerando i seguenti criteri:
- Mancanza di servizi sanitari presenti, in termini di strutture, attrezzature e personale qualificato;
- Distanza dai centri di riferimento;
- Popolazione della zona.
Photo credits: Amici del Mondo – World Friends Onlus
Team
Il team della clinica mobile è reclutato e formato presso il centro sanitario Ruaraka Uhai Neema Hospital, ospedale gestito da World Friends e centro di formazione designato durante le fase di trial precedente, in contesto urbano.
Il team sarà composto come segue:
- 2 infermiere / infermieri
- 1 ecografista
- 1 psicologa / psicologo o assistente sociale
- 1 autista
- 1 educatrice / educatore
- 1 coordinatrice / coordinatore sul campo
Il team è dotato di un veicolo/ambulanza 4×4, completamente attrezzato.
Approfondimenti
- Kenya, “La mia prima ecografia”: un’ambulanza 4×4 per garantire a tutte una maternità in sicurezza (Repubblica, 05 novembre 2022)
Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile.
La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.
Fase 1
maggio 2021
Inizio progetto
Fase 2
ottobre 2021
Valutazione potenziali partner
Fase 3
giugno 2021
Inizio servizio ecografie mobili ed educazione sanitaria
Fase 4
luglio 2021
4
Formazione di 4 infermiere
Fase 5
febbraio 2022
Aggiornamento app (ecografie offline)
Fase 6
luglio 2022
Conclusione progetto
Fase 7
505
donne in gravidanza raggiunte da ecografia mobile
Fase 8
98
donne riferite a centri sanitari di livello superiore dopo l’ecografia
Fase 9
9
Comunità raggiunte e 4 sub-contee raggiunte
Fase 10
5
Ecografie di gravidanze gemellari