Smart Coffee Cultivation in Kenya
Un progetto di rafforzamento della soluzione Serre intelligenti in Kenya.
Scheda progetto
Titolo: Smart Coffee Cultivation in Kenya
Organizzazione: Centro Laici Italiani per le Missioni – CeLIM
Altri soggetti coinvolti: Caritas Nairobi; Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli; Synnéfa Green Limited
Paese di intervento: Kenya
Ambito di applicazione: Alimentazione e Agricoltura Sostenibile
Piano di consolidamento: Rafforzamento della soluzione > Serre intelligenti in Kenya
Status di maturità della soluzione: Alto (la soluzione è pronta per essere immessa sul mercato)
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
- 2 – Fame zero
- 10 – Ridurre le disuguaglianze
- 12 – Consumo e produzione responsabile
- 13 – Azione climatica
In breve
Il sistema FarmShield rappresenta una soluzione tecnica per il miglioramento della gestione delle coltivazioni di qualsiasi tipologia. Tramite sensori alimentati a energia solare, si raccolgono informazioni sulle condizioni del suolo (temperatura, umidità, nutrienti) e dell’atmosfera in tempo reale, che vengono trasmessi a un sistema centrale che è collegato a una piattaforma online connessa alla rete. Tali dati vengono abbinati con dati a medio termine (previsioni meteorologiche di una settimana) e a lungo termine (modelli meteorologici geograficamente correlati, lettura dell’umidità e informazioni sulle colture) per fornire agli agricoltori sia informazioni su condizioni delle piantagioni, del terreno e delle rese agricole sia raccomandazioni per migliorare le proprie produzioni. Il sistema permette quindi una ottimizzazione delle rese produttive, una riduzione dell’uso di fertilizzante e un miglioramento della qualità del terreno, fondamentale per questa tipologia di coltivazione.
Piano di sviluppo
Il progetto vuole contribuire al miglioramento dell’efficienza, della qualità e della resistenza ai cambiamenti climatici e alle malattie della produzione di caffè in 4 cooperative di Kiambu e Embu in Kenya, replicando la soluzione tecnologica FarmShield già testata a Laikipia.
Il progetto mira a ridurre l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi e a migliorare la qualità del suolo (proprietà fisico-chimiche e strutturali) e delle bacche di caffè, con un conseguente aumento della produzione per pianta nei 4 campi dimostrativi.
Anche attraverso la sinergia con il progetto Caffè Corretto, implementato da CELIM, IPSIA, e Caritas Nairobi nella zona, sarà garantito un follow up continuativo delle performance dei campi dimostrativi e più in generale delle performance degli agricoltori membri delle 4 cooperative target.