Tecnologia civica per la gestione dei rifiuti in Senegal

Una videostoria su un processo di trasformazione della comunità di Elinkine.

Tecnologia civica per la gestione dei rifiuti in Senegal

“Abbiamo fatto formazione, lavorato per sensibilizzare la comunità e ora l’atteggiamento delle persone riguardo ai rifiuti è cambiato in modo positivo”. Aliou Thiam è professore alla scuola secondaria di Elinkine (Senegal) e, insieme con 50 tra studentesse e studenti, ha preso parte al progetto Toolkit for People, andando di casa in casa per sensibilizzare su una migliore gestione dei rifiuti.

Toolkit for People è una tecnologia civica che indaga sulle abitudini quotidiane di famiglie, negozi e pescatori e ne mappa le necessità. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, le campagne di sensibilizzazione e il calcolo dei vantaggi economico-ambientali, il Toolkit è diventato una metodologia che mette in atto circoli viirtuosi per riutilizzare, riciclare e, alla fine, produrre una minore quantità di rifiuti destinati alla discarica.

> Vai alla scheda progetto

Toolkit for People è un progetto in collaborazione tra EStà – Economia e Sostenibilità e Fondazione ACRA.

Il progetto Toolkit for People è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, e dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.