Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.
Call: Chiusa
Valida fino al: 31/07/2020
La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile vuole supportare soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.
Le soluzioni esistenti possono essere di due tipi:
- Prodotti e servizi basati su tecnologie mature, frutto di innovazione frugale, low-tech e low-cost, progettate nell’ambito di relazioni virtuose con il mondo dell’innovazione locale (startup, università, fablab, designer, creativi);
- Prodotti e servizi data driven, come applicazioni, piattaforme e soluzioni ICT, mobile e cash transfer, blockchain, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT), machine learning, soluzioni open source.
Sono inclusi anche prodotti e servizi essenziali nel contenimento del contagio e degli impatti negativi da Covid-19.
La call si rivolge sia a singole Organizzazioni della Società Civile (OSC) attive nella cooperazione internazionale allo sviluppo, sia a partenariati composti da diversi soggetti (OSC, associazioni delle diaspore e delle nuove generazioni, dipartimenti universitari, imprese sociali).
Le organizzazioni dovranno dimostrare di poter operare in Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Tunisia, Senegal, Sudan (Paesi prioritari per la cooperazione italiana allo sviluppo), Costa d’Avorio, Madagascar, Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Tanzania, Uganda, Zimbabwe (Paesi non prioritari ma dove le OSC operano all’interno di relazioni consolidate).
La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 15.000 e 45.000 euro e non dovrà essere superiore al 90% dei costi totali del progetto.
I progetti dovranno avere una durata tra i 6 e i 18 mesi.
Per questa prima edizione della call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile è previsto un budget complessivo di 500.000 euro.
La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile resterà aperta dall’1 al 31 luglio 2020.
>> Scarica il testo della call (formato pdf)
>> Leggi le FAQ (documento online in aggiornamento)
Le organizzazioni dovranno registrarsi sul portale di Fondazione Cariplo, compilare la sezione di anagrafica e il modulo progetto dedicato alla call. Per accedere all’area riservata: https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html
Per l’assistenza agli enti è previsto un supporto via mail, da inviare ai seguenti indirizzi:
- support@fondazionecariplo.it (Assistenza informatica sull’area riservata)
- call@innovazionesviluppo.org (Informazioni sulle call)
Webinar
Per conoscere meglio le call e le modalità di partecipazione, abbiamo organizzato un webinar che si è svolto giovedì 9 luglio 2020. Di seguito trovate la registrazione video dell’incontro.
Domande
Per dubbi sulla call, vi invitiamo a consultare i testi della call e le FAQ presenti in questa pagina.
Nel caso ci fosse necessità di ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattarci all’indirizzo email: call@innovazionesviluppo.org
Fase 1
1 luglio 2020
Apertura Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
Fase 2
9 luglio 2020
Webinar di presentazione Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
Fase 3
31 luglio 2020
Chiusura Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile
Fase 4
agosto-settembre
Valutazione delle candidature ricevute