Un laboratorio per la produzione di saponi in Madagascar

Guarda la videostoria di Tanana Madia, un laboratorio per la produzione di saponi di qualità e la promozione dell’igiene.

Un laboratorio per la produzione di saponi in Madagascar

“Da quando c’è stato il COVID-19 non avevo un lavoro, ma ora posso pagare la scuola ai miei tre figli e mantenerli”. Corine è una delle donne che è entrata a far parte del nuovo laboratorio di saponi di qualità realizzato da Help for Optimism (H4O) in Madagascar per la promozione dell’igiene personale.

Grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale, i saponi vengono realizzati utilizzando una filiera corta e controllata, con materie prime biologiche a Km0, come l’olio di cocco che viene lavorato dalla popolazione locale dell’arcipelago di Nosy Be e Nosy Mitsio, sede del progetto e delle attività di H4O.

Il progetto Tanana Madio è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

> Vai alla scheda progetto

La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.