Promuovere e finanziare l’innovazione per lo sviluppo

Durante gli Open Days dell'Innovazione, un panel dedicato alla promozione e al supporto dell'innovazione per lo sviluppo.

Promuovere e finanziare l’innovazione per lo sviluppo

Sconfiggere la povertà e la fame, una buona salute, istruzione di qualità, energia rinnovabile e accessibile, buona occupazione e crescita economica, utilizzo responsabile delle risorse, lotta contro il cambiamento climatico, partnership per lo sviluppo sostenibile: sono alcune delle sfide/obiettivi cardine dell’Agenda 2030. Quale ruolo può giocare l’innovazione tecnologica per accelerare questi processi?

Si fa presto a dire “innovazione”. Eppure dietro al concetto di “supporto e finanziamento dell’innovazione”, vi è un mondo complesso. Vi sono fasi diverse di sviluppo che necessitano diversi strumenti di supporto. Un dialogo tra istituzioni, filantropia, impact investment. Per guardare alle pratiche locali e globali. Per condividere esperienze, modelli, visione.

 


Partecipano

 


Elena Casolari

Elena Casolari è co-fondatrice e Presidente esecutivo della fondazione OPES-LCEF, membro del Trust OPES-LCEF e Presidente del comitato d’investimento congiunto OPES-LCEF. Per 10 anni Elena è stata CEO della ong Acra, e precedentemente per 12 anni in diverse banche d’investimento occupandosi di mercati emergenti (HSBC, Dresdner e Nikko Securities). Siede nel consiglio di amministrazione della Fondazione Umano Progresso, dell’impresa sociale Social Enterprise World Forum CiC e dell’associazione Social Impact Agenda per l’Italia.

 


Paolo Mulassano

Paolo Mulassano, Executive MBA all’ESCP Europe, Ph.D. in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni e Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Decennale esperienza in gestione dell’innovazione a livello internazionale. È Innovation Manager del Fondo Ricerca e Innovazione gestito da Equiter SpA. Dal 2018 è Chief Impact Innovation Officer di Compagnia di San Paolo e professore aggiunto in Economia dell’Innovazione all’Uni Torino.

 


Lorenzo Triboli

Dal 2016 Associate in FHS Fondazione Housing Sociale, advisor del Sistema Integrato dei Fondi di Housing Sociale, una delle principali esperienze di impact investing a livello mondiale. Parte del team investimenti di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, veicolo che promuove la cultura dell’impact investing tramite investimenti in start-up e PMI che rispondono a sfide sociali e ambientali. Membro della Global Shapers Community, network promosso dal World Economic Forum che realizza progetti a impatto sul territorio.