Positive Blockchain, un archivio per l’impatto sociale

Un database open source per esplorare e classificare i progetti che usano la tecnologia blockchain per il sociale.

Positive Blockchain, un archivio per l’impatto sociale

PositiveBlockchain.io è un sito che raccoglie e classifica i progetti basati sulla tecnologia blockchain che hanno finalità sociali. Si tratta di una community che ha già popolato un archivio di oltre 540 realtà che fanno parte di diversi ambiti. Si trovano soluzioni per il settore energetico e ambientale; applicazioni per la gestione dei dati personali, sanitari e finanziari; aziende che operano nell’industria agroalimentare; progetti di formazione, politiche pubbliche e democratiche.

Oltre all’elenco dei progetti da sfogliare, si possono effettuare ricerche attivando filtri specifici, ed ecco che con un click si visualizzano tutte le applicazioni per gestire la digital identity: sono 34 al momento, tra cui troviamo Amply in Sudafrica e Rohingya Project in Malesia. Insomma, uno strumento a disposizione di chi vuole approfondire l’innovazione e l’impatto positivo messi in atto dalla rivoluzione che sta portando la tecnologia blockchain.

PositiveBlockchain

Tra gli obiettivi di Positive Blockchain, c’è la volontà di avvicinare il mondo della tecnologia con il mondo dell’impatto sociale, che spesso si trovano ai due capi della stessa conversazione senza neanche accorgersene.