Open Cooperazione – Supporto fase 2

Coinvolgere più organizzazioni governative e il settore privato for-profit. Capacity building sugli standard internazionali di accountability e trasparenza (IATI standard)

Open Cooperazione – Supporto fase 2

Open Cooperazione è un progetto nato per favorire la trasparenza e l’accountability delle organizzazioni che operano nella cooperazione internazionale e nell’aiuto umanitario.  Promuove l’adeguamento agli standard internazionali e la diffusione degli open data nelle organizzazioni italiane.

Dal 2015 a oggi oltre 200 organizzazioni si sono registrate al sito e più di 100 hanno reso completamente pubblici i propri dati. Tutte i dati sono visualizzabili e/o scaricabili nell’apposita sezione del sito, in modalità open.

Innovazione per lo Sviluppo ha supportato la fase 2 di sviluppo di Open Cooperazione con i seguenti obiettivi:

  1. Coinvolgimento dei nuovi attori della cooperazione allo sviluppo, in particolare il settore privato profit che, dopo l’approvazione della legge 125/2014, è chiamato a partecipare più attivamente a progetti di cooperazione.
  2. Capacity building delle organizzazioni e degli operatori sugli standard internazionali di accountability e trasparenza (IATI standard, quadro di riferimento internazionale per la pubblicazione delle informazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo)

Fase 1


2017-18

Mappatura del settore privato profit
Comunicazione del progetto e avvio del modulo di registrazione

Fase 2


Redazione di materiali informativi e formazione tecnica sullo standard IATI