Open Cooperazione – Supporto fase 2
Coinvolgere più organizzazioni governative e il settore privato for-profit. Capacity building sugli standard internazionali di accountability e trasparenza (IATI standard)
Open Cooperazione è un progetto nato per favorire la trasparenza e l’accountability delle organizzazioni che operano nella cooperazione internazionale e nell’aiuto umanitario. Promuove l’adeguamento agli standard internazionali e la diffusione degli open data nelle organizzazioni italiane.
Dal 2015 a oggi oltre 200 organizzazioni si sono registrate al sito e più di 100 hanno reso completamente pubblici i propri dati. Tutte i dati sono visualizzabili e/o scaricabili nell’apposita sezione del sito, in modalità open.
Innovazione per lo Sviluppo ha supportato la fase 2 di sviluppo di Open Cooperazione con i seguenti obiettivi:
- Coinvolgimento dei nuovi attori della cooperazione allo sviluppo, in particolare il settore privato profit che, dopo l’approvazione della legge 125/2014, è chiamato a partecipare più attivamente a progetti di cooperazione.
- Capacity building delle organizzazioni e degli operatori sugli standard internazionali di accountability e trasparenza (IATI standard, quadro di riferimento internazionale per la pubblicazione delle informazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo)
Fase 1
2017-18
Mappatura del settore privato profit
Comunicazione del progetto e avvio del modulo di registrazione
Fase 2
Redazione di materiali informativi e formazione tecnica sullo standard IATI