News di settembre: Data Collection, Call for Innovators, Planet & People

Approfondimenti del mese: webinar gratuito di presentazione del corso Data Collection per la Misurazione d'Impatto; Call for Innovators – Salute e Benessere; Social Enterprise Open Camp a Venezia; buone pratiche, risorse ed eventi.

News di settembre: Data Collection, Call for Innovators, Planet & People

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

 

Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 17:30 si terrà il webinar di presentazione della quarta e ultima edizione del percorso di formazione Data Collection per la Misurazione di Impatto (candidature aperte fino al 10 ottobre a questo link).

Nelle precedenti tre edizioni, il corso ha visto la partecipazione di circa 70 persone di altrettante organizzazioni attive nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Tra queste organizzazioni, quattro hanno potuto seguire un ulteriore percorso di mentorship e accompagnamento finalizzato all’adozione delle metodologie apprese.

Durante la formazione sono state affrontate le basi di come realizzare una pianificazione strategica di medio-lungo periodo usando la metodologia della Teoria del Cambiamento (ToC) e di come valutarne la realizzazione tramite indicatori che vengono misurati durante l’esecuzione delle attività.

Il webinar intende essere un momento di condivisione tra chi ha partecipato alle edizioni precedenti e le persone potenzialmente interessate alla prossima sessione.

Programma

  • Paolo Palmerini (Gnucoop) – Accoglienza e saluti introduttivi
  • Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo) –
    Il programma Innovazione per lo Sviluppo
  • Francesca Silva (CIAI) – Dal 2016 ad oggi, 5 anni di pianificazione strategica con la ToC: Lezioni apprese
  • Thierry Muccifora (Comunità Solidali nel Mondo) – Presentazione del percorso di mentorship
  • Alessia Argiolas (E4Impact) – Presentazione del percorso di mentorship
  • Valentina Valfré (Soleterre) – Presentazione del percorso di mentorship
  • Changelab – La pianificazione strategica con la ToC. Una visione sul no-profit italiano

Registrati per il webinar

Voci dal Campo

 


 

Approfondimenti del mese

 

📢 CALL

>> Call for Innovators: Salute e Benessere – Fino all’8 novembre 2021 è aperta la terza Call for Innovators di Coopen che ha l’obiettivo di realizzare soluzioni d’impatto in Africa, attivando partnership tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) e realtà del mondo dell’innovazione che operano nel settore della Salute e Benessere.
La call si rivolge a soggetti innovatori attivi sia in Italia sia in Africa: spin-off e dipartimenti universitari, centri di ricerca, startup, piccole e medie imprese innovative, singole innovatrici e innovatori.

💡 BUONE PRATICHE

>> Smartphone (e app) per l’alfabetizzazione – Su Techpoint Africa si parla di come gli strumenti digitali stanno aiutando nel migliorare il livello di comprensione e di linguaggio.

>> La dashboard per il Covid nelle favelas – Grazie all’aggregazione di dati provenienti da oltre venti partner locali, questo cruscotto online mostra l’emergenza sanitaria in oltre trecento favelas di Rio de Janeiro.

🗓️ EVENTI

>> The Last 20 – Dopo le prime quattro tappe da Reggio Calabria a Milano, il viaggio di The Last 20 si conclude a Santa Maria di Leuca (2-3 ottobre) con la stesura di un documento da presentare nelle sedi internazionali. Un evento che unisce e dà voce ai 20 Paesi più impoveriti da sfruttamento coloniale, guerre, conflitti etnici e catastrofi climatiche.

>> Informatici Senza Frontiere –  Dal 21 al 23 ottobre 2021 torna la nuova edizione del Festival di Informatici Senza Frontiere che si terrà online e in presenza a Rovereto (TN). Un programma ricco di dibattiti, laboratori e spettacoli dedicati all’impatto sociale dell’innovazione e all’utilizzo etico delle nuove tecnologie.

⚒️ RISORSE

>> Salute del cavo orale – L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un nuovo handbook per il settore della salute orale, ormai riconosciuta come parte integrante del benessere generale della persona, che spesso viene sottovaluta anche nelle comunità con limitato supporto sanitario. Nella guida si trovano approfondimenti, un glossario e alcuni casi studio.

>> Innovare i programmi di sviluppo internazionale – Una ricerca della Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH ha individuato le 8 regole d’oro che guideranno il futuro della cooperazione allo sviluppo internazionale, dalla digitalizzazione (mirata) alle nuove partnership.
Ne parla Ong 2.0.

🎓 OPPORTUNITÀ / FORMAZIONESVILUPPO

>> Social Enterprise Open Camp (SEOC) – Ultimi giorni per richiedere una borsa di studio e partecipare all’evento internazionale dedicato all’imprenditoria sociale SEOC 2021, organizzato da Fondazione Opes-Lcef e CGM. Quattro giorni di formazione residenziale con sessioni plenarie, casi di studio e workshop che ruotano attorno a un tema di grande attualità: Planet & People
Appuntamento sull’isola di San Servolo (Venezia), dal 23 al 26 ottobre 2021.

>> Data Collection per la misurazione d’impatto – Fino al 10 ottobre sono aperte le candidature per l’ultima edizione del corso di formazione su raccolta e gestione dati per la valutazione dell’impatto dei progetti di cooperazione, e teoria del cambiamento. L’iniziativa è organizzata da CIAI, Gnucoop e ChangeLab.

 


BONUS TRACK

Be a voice for change

Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile compiono sei anni e per celebrare questa tappa, tutte le persone sono invitate a condividere un messaggio di cambiamento entro il 15 ottobre 2021. Il risultato sarà un’installazione interattiva presentata a Glasgow, in occasione della conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26.