Strumenti di collaborazione e dossier sulla fabbricazione digitale

News di settembre: iscriviti al corso "Strumenti di collaborazione per il lavoro da remoto", gli innovatori in Africa, il nuovo dossier di fabbricazione digitale per il sociale.

Strumenti di collaborazione e dossier sulla fabbricazione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Sono aperte le iscrizioni al corso Strumenti di collaborazione per il lavoro da remoto, organizzato da Gnucoop nell’ambito del progetto #FormazioneSviluppo.

Come si può lavorare in modo efficiente quando la squadra è dislocata in diverse città? La comunicazione e l’organizzazione interna è essenziale per portare avanti i progetti insieme. Il corso offre una panoramica di strumenti ed esercitazioni da Google Drive a Slack per impostare il lavoro digitale.

Il corso è gratuito e rivolto agli operatori della cooperazione internazionale e, in particolare, a chi lavora da remoto.
Strumenti di collaborazione per il lavoro da remoto

Quando: 15 e 22 ottobre
Dove: c/o Gnucoop (Milano)

Voglio iscrivermi al corso


BUONE PRATICHE 💡

>> I 30 innovatori africani scelti da Quartz Africa che uniscono pensiero creativo e tecnologie digitali. Troviamo anche Elizabeth Kperrun (ZenAfri) e Sénamé Koffi Agbodjinou (WoeLab).

RISORSE ⚒️

>> Il nuovo dossier “Co-design for Social Innovation” di WeMake (scaricabile gratuitamente) è dedicato alle soluzioni per la cooperazione internazionle a basso costo grazie alla fabbricazione digitale e alla co-progettazione.

>> 45 esercizi di design thinking e co-progettazione riuniti in una sola infografica adatta a tutti gli innovatori sociali.

SAVE THE DATE 📅

>> Dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma si terrà la settima edizione dell’edizione europea della Maker Faire, l’evento internazionale più importante dedicato al mondo dei maker e della fabbricazione digitale.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> Fino al 4 ottobre puoi iscriverti alla Autumn School in giornalismo per il terzo settore. Una settimana, 30 ore di formazione, 8 docenti per un corso di formazione organizzato dalla Scuola di giornalismo Walter Tobagi (Statale di Milano). Tra i docenti, anche Francesca Folda (Amani Institute).


BONUS TRACK

Luca Enei (Fondazione ASPHI) durante gli Open Days dell’Innovazione 2019 ha raccontato la storia del pesciolino di Damasco 🐟