Makers e Coders per lo sviluppo. Appuntamenti di ottobre

Ottobre porta con sé eventi che mettono in contatto il mondo della fabbricazione digitale con quello della cooperazione per lo sviluppo.

Makers e Coders per lo sviluppo. Appuntamenti di ottobre

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Ottobre porta con sé eventi che mettono in contatto il mondo della fabbricazione digitale con quello della cooperazione per lo sviluppo.

Il primo appuntamento è a Roma con Maker Faire (12-14 ottobre), la fiera europea che riunisce maker, innovatori, fab-lab e appassionati del settore. In questa sesta edizione, curata dal fondatore di Arduino Massimo Banzi, si parla di economie circolari, cultura digitale, sensoristica, cibo del futuro e robotica. Ma se questa opportunità non fosse già una buona ragione per partecipare, segnaliamo il talk Makers per la cooperazione allo sviluppo, un dibattito aperto tra innovazione, Ong e fabbricazione digitale a cura di WeMake a cui parteciperanno anche i responsabili di Innovazione per lo Sviluppo (Cristina Toscano di Fondazione Cariplo e Ilaria Caramia di Compagnia San Paolo), oltre a diversi partner del progetto.

Sempre negli stessi giorni (12-14 ottobre) a Rovereto, Informatici senza Frontiere presentano un ciclo di conferenze in collaborazione con Buone Notizie, l’inserto di Corriere della Sera che dedica spazio alle economie della fiducia e al terzo settore. Tra gli interventi in programma, uno è interamente dedicato all’innovazione per lo sviluppo.

Cosa aspettate?

 

 


 

Dizionario dell’Innovazione

 

Scopri le lettere del Dizionario dell’Innovazione pubblicate nel mese di settembre.


La nostra selezione mensile di link

 

DIBATTITO 💬

>> Lavorare in una ONG – L’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera ha pubblicato un approfondimento dedicato al mondo del lavoro all’interno delle organizzazioni non governative e, in particolare, ai ruoli professionali più richiesti del terzo settore. Con un’infografica del settore.

BUONE PRATICHE💡

>> Device per la formazione a distanza – Si chiama BRCK ed è un dispositivo, in parte un tablet e in parte un router, progettato per permettere a ragazzi e ragazze di studiare, seguire le lezioni anche in modo remoto e senza una connessione a Internet.

>> Una spinta per il cambiamento – Si chiama Move the Elephant for Inclusiviness ed è una piattaforma che raccoglie strategie e materiali per progettare comunità, organizzazioni e comportamenti socialmente positivi. Il sito parte dalla teoria del Nudge, cioè l’idea che da piccoli incentivi si possano favorire importanti cambiamenti.

CHALLENGE 📯

>> Blockchain, hai una soluzione per la cooperazione allo sviluppo? Proponi la tua idea su Coopen, la piattaforma per l’open innovation di Fondazione Politecnico di Milano. Dalla gestione sicura delle transizioni finanziarie all’intervento in situazioni di emergenza, dalla sanità alle migrazioni, dall’hardware al software, non c’è limite all’innovazione basata su questa tecnologia. Scadenza: 15 ottobre 2018.

SAVE THE DATE 📅

>> Fino al 22 ottobre si può partecipare alla Call for Visionary Ideas, promossa da Nesta Italia. Una chiamata aperta a tutte le persone, ma anche enti privati e pubblici, profit e no-profit, che hanno idee e proposte da cui partire, oggi, per costruire il futuro della sanità, dell’educazione, della cultura e dell’ecosistema cittadino.

 

BONUS TRACK

La puntata di Codice – La vita è digitale (Rai 1) del 30 agosto ha raccolto alcune delle innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando l’Africa (e non solo). Un approfondimento con imprenditori e innovatori che stanno investendo nel futuro del mondo. Con Martino Ghielmi, Selene Biffi, Massimiliano Spalazzi e molti altri.