Data Camp, co-progettazione e blockchain

News di ottobre: Data Camp, smartphone made in Ruanda e intelligenza artificiale. Workshop su co-progettazione e blockchain.

Data Camp, co-progettazione e blockchain

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Realizzare un progetto di comunicazione data-driven a partire dai dati già disponibili all’interno della propria organizzazione. Era questa la sfida lanciata dal percorso di formazione Data for Good – Mentorship, organizzato da Dataninja nell’ambito di #FormazioneSviluppo.

Dopo una call pubblica, sono state selezionate 5 organizzazioni attive nella cooperazione internazionale allo sviluppo: Apeiron, Terre des Hommes, Focsiv, Liter of Light, il settore Cooperazione decentrata della Regione Piemonte.

I partecipanti hanno prima seguito un corso online di introduzione ai dati e poi sono stati affiancati in un percorso di mentorship a distanza da un tutor di Dataninja. Il 22 e 23 ottobre tutte le organizzazioni si sono incontrate a Milano per un Data Camp con designer ed esperti di dati. Durante il camp sono stati realizzati 5 mock-up di progetti basati sui dati.
Guarda il video di presentazione dei progetti 👇🏾


DISCUSSIONI 💬

>> Gruppo Mara è un’azienda basata in Ruanda che ha realizzato i primi due modelli di smartphone a basso costo interamente realizzati in Africa.

>> AI in Africa: un approfondimento sullo stato dell’intelligenza artificiale, per un nuovo modello di sviluppo tecnologico, distinto dalla Silicon Valley.

CHALLENGE 📯

>> Startup Africa Roadtrip ha aperto una call for volunteers rivolta in particolare a temi come energie rinnovabili, agritech e ICT for Development.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> Convergence lab, workshop di co-progettazione per la cooperazione internazionale organizzato da Avanzi nell’ambito del progetto #FormazioneSviluppo. Una sessione a Bergamo (5 novembre) e una a Torino (29 novembre). Per maggiori informazioni e registrazioni, scrivi a: biancotti@avanzi.org

>> Blockchain Fighting Poverty, organizzato da Gnucoop e Mani Tese per #FormazioneSviluppo, applica la tecnologia blockchain a contesti di cooperazione allo sviluppo. Il corso si svolgerà a Milano il 14, 19 e 21 novembre 2019 dalle 10 alle 17. Registrati ora.

BONUS TRACK

Uno studente del corso Data for Good organizzato da Dataninja per #FormazioneSviluppo ha pubblicato un’analisi che racconta i primi 12 anni del Festival di Internazionale a Ferrara.