Scopri il nuovo sito di Innovazione per lo Sviluppo

Scopri il nuovo sito di Innovazione per lo Sviluppo: news, opportunità, progetti e risorse per la cooperazione.

Scopri il nuovo sito di Innovazione per lo Sviluppo

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Vi presentiamo Innovazionesviluppo.org, il nuovo sito di Innovazione per lo Sviluppo, uno spazio in cui potete scoprire il nuovo programma del progetto, con tutte le opportunità di formazione, le call e gli eventi in arrivo nei prossimi mesi. Ampio spazio anche ai progetti sperimentati durante la fase pilota, così come alle storie più dirompenti dal mondo della cooperazione allo sviluppo internazionale e alle risorse per le organizzazioni che vogliono innovare.

Sul sito trovate l’archivio delle nostre newsletter mensili, per non perdervi neanche un arretrato.
Abbiamo anche parlato di Linda, New Born e Digital Passport, tre progetti finalisti della prima hackathon in Messico dedicata alle applicazioni della tecnologia blockchain con finalità di supporto per i bambini rifugiati.

Innovazione per lo sviluppo è un programma rivolto al mondo dell’innovazione e della cooperazione internazionale, promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo.


Dizionario dell’Innovazione

Scopri le lettere del Dizionario dell’Innovazione pubblicate nel mese di ottobre.


La nostra selezione mensile di link

DIBATTITO 💬

>> L’innovazione viene dall’Africa – Quartz Africa presenta i trenta volti delle donne e degli uomini che stanno portando innovazione nel continente africano. Uno speciale di approfondimento con i profili degli innovatori selezionati e una serie di articoli sul panorama culturale e tecnologico delle start-up in Africa.

Un viaggio che ci porta dalla battaglia di Brian Gitta contro la malaria, a Kamau Gachigi, fondatore del FabLab in Kenya Gearbox, fino a Nthabiseng Mosia, che ha portato in Sierra Leone prodotti a energia solare grazie a Easy Solar.

BUONE PRATICHE💡

>> Eliminare la fame con l’agricoltura smart – In Brasile, la Ong Cidades sem Fome ha deciso di mettere a sistema due dei problemi principali di San Paolo del Brasile: la fame e la disoccupazione. A partire dal 2004 ha rilevato terreni inutilizzati di proprietà delle fabbriche elettriche e li ha trasformati in giardini e orti cittadini dando vita a 25 comunità locali che portano avanti progetti di agricoltura urbana sostenibile.

RISORSE 🛠️

>> Tutte le blockchain per il sociale – PositiveBlockchain.io è un database open source che raccoglie e classifica le applicazioni per il sociale basate sulla tecnologia blockchain. L’archivio prevede oltre 540 progetti che spaziano dal settore finanziario a quello sanitario, dall’identità digitale al diritto di voto, fino alle soluzioni di energia rinnovabile.

FORMAZIONE 🎓

>> Sono aperte le iscrizioni per il Post-Graduate Certificate in Social Innovation Management di Amani Institute, un programma unico per chi vuole una carriera di impatto sociale: 5 mesi online, 4 mesi di immersione in uno degli hub dell’innovazione sociale a Bangalore (India), Nairobi (Kenya) e San Paolo (Brasile), per acquisire la prospettiva dei mercati emergenti, entrare a far parte di un network globale e sviluppare il proprio progetto di innovazione sociale.
Informazioni e candidature qui.

CHALLENGE 📯

>> Microcredito 2.0, le tue idee per usare le criptovalute – L’obiettivo è quello di dare un aiuto concreto alle famiglie delle zone rurali della Cambogia dove gli investimenti provenienti dalla Cina stanno amplificando il divario con le classi più povere. Attraverso soluzioni basate sulle criptovalute si cerca oggi una nuova strada per il microcredito.
Vuoi proporre una idea? Partecipa alla sfida di Coopen proponendo la tua soluzione sulla piattaforma per l’open innovation di Fondazione Politecnico di Milano.
Scadenza: 30 novembre 2018


BONUS TRACK

Un numero speciale per ringraziarvi per il continuo supporto. La nostra comunità su Facebook sta crescendo e migliorando anche grazie alle continue segnalazioni e ai riscontri che condividete con noi ogni giorno.