News di novembre: foto dal SEOC, storie di innovazione

Approfondimenti del mese: le innovazioni del 2021, la grande muraglia verde, foto dal SEOC – Planet & People.

News di novembre: foto dal SEOC, storie di innovazione

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

 

Sul sito di Innovazione per lo Sviluppo si possono trovare alcune foto e pillole video del Social Enterprise Open Camp – Planet & People, evento di formazione residenziale organizzato da Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli (CGM) e Opes-Lcef, che si è tenuto dal 23 al 26 ottobre sull’isola di San Servolo a Venezia.

Su Morning Future è stata pubblicata un’intervista a Elena Casolari (Opes Italia e Fondazione Opes-Lcef) sul Gender Lens Investing e sull’importanza della diversità di genere nella leadership. Tra i casi di studio citati, ci sono anche Copia Global Inc. (che si occupa di vendita e consegna di beni non deperibili in Kenya) e Afripads, specializzata in Uganda nella produzione locale e nella distribuzione di assorbenti igienici economici e riutilizzabili.

 


 

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

 

>> Classifiche di fine anno – Il TIME ha pubblicato la selezione delle migliori innovazioni del 2021. Nella categoria Social Good troviamo il progetto nigeriano Reeddi, una batteria a noleggio che può essere usata per ricaricare laptop, smartphone, televisori e non solo.

>> Il Great Green Wall è un progetto che vuole ricostituire un’area di vegetazione di 100 milioni di ettari che attraverserà l’Africa da ovest a est, dal Senegal fino alla Repubblica di Gibuti.

💡 BUONE PRATICHE

>> Digitalizzare i farmaci – La startup Field Intelligence sta sollecitando la digitalizzazione di oltre 800 farmacie in Kenya e Nigeria per la gestione dei farmaci a scaffale, dall’inventario alla previsione di riordino.

>> Cloud to Street è una piattaforma che unisce intelligenza artificiale e immagini satellitari per tracciare in tempo reale alluvioni e allagamenti nel mondo.

>> Umubyeyi Elevate è un progetto di Marie Chantal Umunyana, studentessa di medicina e innovatrice tecnologica, che vuole migliorare il supporto prenatale e perinatale per le donne di Kigali in Ruanda.

🎓 OPPORTUNITÀ

>> Una piattaforma per la cooperazione – Ong 2.0 ha presentato ImpactSkills, una piattaforma di formazione pensata per l’innovazione sociale, la cooperazione internazionale e il terzo settore.

Progetto del mese

CLimate Improved Model for Agriculture

Il progetto CLimate Improved Model for Agriculture intende creare un database di dati meteorologici e aumentare la resilienza degli agricoltori delle realtà rurali della Provincia della Zambezia in Mozambico.

Questo progetto ha lo scopo di rafforzare dinamiche di scambio continuo fra istituti universitariprogrammi di ricerca (a livello internazionale e locale), governo e società civile per la diffusione di tecnologie appropriate al contesto target e aumentare la disponibilità di dati di qualità, affidabili, alla portata di tutti gli stakeholder impegnati nel miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali.

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

BONUS TRACK

AI_for_Good

In questo webinar organizzato da AI for Good Global Summit si parla del ruolo dell’intelligenza artificiale per il settore della sanità nei Paesi in via di sviluppo.