Tornano gli Open Talks dell’Innovazione

News di marzo: tornano gli Open Talks dell'Innovazione, con un evento dedicato alla leadership nella cooperazione allo sviluppo. Iscriviti ora!

Tornano gli Open Talks dell’Innovazione

Per affrontare la complessità dei contesti in cui lavora chi opera nella cooperazione internazionale allo sviluppo sono essenziali nuove competenze.

Il webinar Open Talks dell’Innovazione Gestire la complessità. Strumenti per la leadership nella cooperazione internazionale” introduce uno degli strumenti utili a leader che devono gestire situazioni in cui appare indispensabile conciliare gli estremi, presentando anche l’approccio pratico proposto da Amani Institute per rispondere alle esigenze dei leader del settore.

Il tool, assieme a molti altri, sarà parte integrante della seconda edizione del corso di formazione online Leadership and Innovation in Disruptive Times, organizzato da Amani Institute con il supporto di Innovazione per lo Sviluppo, rivolto a senior leader nella cooperazione internazionale allo sviluppo italiana che si terrà tra maggio e giugno 2022.

Il webinar si tiene online. È previsto un servizio di interpretariato simultaneo dall’inglese all’italiano per le speaker internazionali.

Registrati subito al webinar

Open Talks dell'Innovazione 2022 "Gestire la complessità. Strumenti per la leadership nella cooperazione internazionale"

 

Approfondimenti del mese

💬 DISCUSSIONI

>> Vaccinazioni e disinformazione – Una riflessione di Code For Africa individua le principali cause del basso tasso di vaccinazione in Nigeria e in particolare nelle comunità più isolate e vulnerabili come l’area costiera di Makoko.

>> Raccontare l’innovazione africana – Sono ormai oltre 40 le testate specializzate nel settore delle startup e della tecnologia in Africa. Se ne parla su International Journalists’ Network.

>> Riconoscimenti internazionali – Diébédo Francis Kéré, architetto del Burkina Faso, ha vinto il Pritzker Architecture Prize, il più importante premio internazionale di architettura che per la prima volta viene assegnato a un professionista africano. “I suoi edifici, costruiti per e con le comunità, appartengono a esse nella costruzione, nei materiali, nei programmi e nei personaggi unici che li vivono.”

💡 BUONE PRATICHE

>> Visualizzare la malnutrizione HungerMap LIVE è una mappa interattiva del World Food Programme delle Nazioni Unite aggiornata in tempo semi-reale che usa dati e algoritmi di machine learning per tracciare predizioni sull’insicurezza alimentare e la fame nel mondo.

>> Imprenditrici sostenibili – La rivista ELLE dà voce ad alcune buone pratiche di imprenditoria femminile dal Kenya. Dalla trasformazione dei rifiuti di vetro per l’industria edilizia all’artigianato tessile che punta sulla formazione del proprio personale.

🗓️ EVENTI

>> Forum per lo sviluppo digitale  Sono aperte le registrazioni per il Global Digital Development Forum (4 maggio), evento dedicato all’innovazione locale, alla crisi climatica e alle tecnologie emergenti per lo sviluppo.

>> Hackathon per il sociale – Sul portale europeo degli open data si trova un calendario delle maratone 2022 dedicate alla sperimentazione e alla collaborazione sui dati, come la EU Code Week (8-23 ottobre).

 

 

 

Progetto del mese

Toolkit for People

II progetto Toolkit for People, di Associazione Economia e Sostenibilità (EStà) in partnership con Fondazione ACRA, prevede la sperimentazione di un toolkit applicativo di tecnologia civica per migliorare gli impatti socioeconomici e ambientali della gestione dei rifiuti attraverso modalità partecipative.

Il punto di forza del progetto è la connessione tra innovazione sociale e innovazione tecnologica attraverso il dialogo con il contesto locale. La caratteristica che lo rende replicabile è la sua natura modulare: può essere scomposto nei singoli tool (mappatura di risorse; calcolo d’impatto; condivisione dei risultati) o proposto nella sua interezza, a seconda delle esigenze specifiche del territorio.

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

BONUS TRACK

Un video di Flying Labs Network e WeRobotics contro i pregiudizi di genere nel mondo della robotica e dei droni per il sociale.