Open Talks dell’Innovazione 2021

A partire dal 20 aprile fino al 15 giugno 2021, prenderanno il via gli Open Talks dell'Innovazione 2021. Registrati ora.

Open Talks dell’Innovazione 2021

Stanno per prendere il via gli Open Talks dell’Innovazione 2021, un ciclo di incontri online organizzati da Innovazione per lo Sviluppo per mantenere aperto un dialogo tra il mondo della cooperazione internazionale e una selezione di progetti che mettono in pratica tecnologie e innovazioni nei contesti africani.

A partire dal 20 aprile fino al 15 giugno 2021, una squadra sempre diversa – scelta ogni volta per dar voce alle competenze più adeguate per affrontare il tema della giornata – ci accompagnerà in un appuntamento della durata di un’ora e così strutturato:

  • Keynote speech: un intervento di una personalità di spicco, per dare voce a idee e a nuove fonti di ispirazione per un futuro sostenibile;
  • Buone pratiche: la presentazione tecnica di tre casi di studio innovativi, raccontati dalle professioniste e dai professionisti coinvolti nei progetti;
  • Open debate: un dibattito aperto alla partecipazione e moderato da una persona scelta all’interno del nostro network di partner internazionali;
  • Opportunità: la presentazione dei nuovi bandi, call e percorsi di formazione di Innovazione per lo Sviluppo.

Save the date

Ecco il calendario degli appuntamenti pianificati fino a giugno:

  • 20 aprile – Data Science al servizio della cooperazione internazionale: buone pratiche dal mondo (registrazioni aperte);
  • 18 maggio – Soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale: quali driver di successo;
  • 15 giugno  AI for Good: idee, progetti e sfide per lo sviluppo sostenibile.

Continua a seguirci per scoprire le relatrici e i relatori del primo incontro del 20 aprile e per registrarti gratuitamente all’evento.

Open Talks dell'Innovazione 2021

Approfondimenti del mese

DISCUSSIONI 💬

>> Economia circolare per l’emergenza sanitaria – Presso la Palestra dell’Innovazione di Roma, i computer dismessi sono raccolti, assemblati, rigenerati e donati per aiutare le famiglie più fragili ad affrontare lo smartworking e la didattica a distanza.

>> La cooperazione nelle zone a rischio – The New Humanitarian ha pubblicato una timeline interattiva che ripercorre le tappe chiave e i rischi a cui sono stati esposti operatori e operatrici della cooperazione internazionale negli ultimi venticinque anni.

>> Cosa serve per innovare nel Terzo settore? – Una pianificazione di medio-lungo periodo e un approccio sistemico. Sono questi alcuni dei risultati della ricerca condotta da Fondazione Italia Sociale, Deloitte Private e TechSoup Italia.

EVENTI 🗓️

>> Filantropia ed economia sociale – È online la registrazione del primo appuntamento online del Social Enterprise Open Camp – SEOC Digital. Gli eventi in arrivo nel corso di questo mese sono un workshop online (mercoledì 14 aprile) e un digital talk (mercoledì 21 aprile).
Per maggiori informazioni sui prossimi incontri, vai al calendario.

>> Made in Africa – Venerdì 19 marzo, StartUp Africa Roadtrip ha organizzato un evento online durante il quale sono state presentate alcune opportunità di collaborazione tra l’Europa e l’Africa, tra cui la piattaforma collaborativa Coopen di Innovazione per lo Sviluppo.
Guarda la registrazione video (evento in inglese)

OPPORTUNITÀ 🎓

>> Fino al 18 aprile si possono inviare lavori giornalistici di impatto sociale al Lorenzo Natali Media Prize, premio internazionale promosso dalla Commissione Europea e destinato ai temi della democrazia, dello sviluppo sostenibile, delle migrazioni e dei diritti umani.

BONUS TRACK

Guarda la registrazione video del Forum “La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid”, organizzato da Ong 2.0 lo scorso 4 marzo 2021.

Tag: ,