Borse di studio e sfide globali contro le emergenze

News di maggio: borse di studio e opportunità di formazione. BONUS TRACK: il video degli Open Days dell'Innovazione

Borse di studio e sfide globali contro le emergenze

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Prosegue il calendario #FormazioneSviluppo rivolto a chi opera nella cooperazione internazionale. Dalle borse di studio per una formazione intensiva tra Napoli e Salerno, al corso CorDATA su tecnologie civiche e dati per il sociale che si svolgerà a Torino a partire da settembre.

European Development Days (Bruxelles, 18 giugno)

🗓️ 18 giugno a Bruxelles, nel corsi degli European Development Days, si terrà una sessione dedicata all’impatto delle politiche che favoriscono l’open innovation nei paesi in via di sviluppo. L’incontro è organizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Maggiori informazioni saranno presto pubblicate sulla scheda dell’evento.

Opportunità: 100 borse di studio Open Camp

🗓️ Dal 22 al 25 giugno a Napoli e Salerno si terrà un evento internazionale dedicato all’imprenditoria sociale, un appuntamento unico di formazione intensiva e residenziale per giovani innovatori e operatori della cooperazione.

📺 Ne ha parlato anche Triwù, la web tv dedicata all’innovazione che sarà presente per documentare e raccontare i casi di studio.

💰 Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo sviluppo (#FormazioneSviluppo), sono previste 100 borse di studio che garantiscono la partecipazione all’evento con sistemazione in camera doppia, versando solo un contributo di € 50 a supporto delle iniziative degli organizzatori.

👥 Le borse di studio sono rivolte a: operatori della cooperazione internazionale, giovani innovatori e imprenditori sociali (fino a 35 anni, solo per questa categoria), operatori dell’associazionismo.

📧 Per partecipare all’assegnazione di una delle borse di studio, invia una lettera motivazionale a info@socialopencamp.org: presenta il tuo profilo professionale, spiega le tue motivazioni e aspettative relative all’evento. Ricorda di allegare il curriculum, e indica nell’oggetto della mail “Innovazione per lo sviluppo”.

Aperte le iscrizioni per CorDATA

Sono aperte le iscrizioni del nuovo corso gratuto di #FormazioneSviluppo: CorDATA è il programma di formazione e sensibilizzazione sui temi data for good e tecnologie civiche.

Iscrizioni: https://cordata.top-ix.org (fino al 30 giugno)
Quando: 9 settembre – 15 ottobre
Dove: Torino
Rivolto a: operatori della cooperazione internazionale

L’iniziativa – ideata e organizzata da TOP-IX Consortium (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData, nell’ambito di Innovazione per lo sviluppo e con il supporto di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo – consisterà in 7 giornate di training e laboratorio per capire come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven.

corDATA

La nostra selezione mensile di link

DIBATTITO 💬

>> Imprenditoria sociale contro le diseguaglianze – Mario Calderini, Professore Ordinario al Politecnico di Torino e speaker agli Open Days dell’Innovazione 2019, spiega su Il Sole 24 ORE perché le forme di imprenditorialità sociale del terzo settore possono essere una risposta economicamente sostenibile alla diseguaglianza sociale e territoriale.

“Esistono opportunità tecnologiche, low e medium-tech, destinate a innovare radicalmente le forme di risposta ai problemi sociali e a consentire la scalabilità dei modelli imprenditoriali connessi, ampliando considerevolmente il numero dei possibili beneficiari e realizzando diverse forme di efficienza.”

BUONE PRATICHE 💡

>> Da bottiglia di plastica a mattone edilizio – Si chiama Aidbricks Ethix ed è un progetto pilota che in Burkina Faso trasforma i rifiuti di plastica in mattoni termoisolanti per costruzioni edili. Grazie a tecniche innovative, la creazione di un mattone ricavato dalla plastica è alla portata di chiunque. E con la tecnologia blockchain, le donazioni vengono gestite in completa trasparenza.

CHALLENGE 📯

>> Fino al 29 luglio si può partecipare alla seconda edizione Call for Code, la sfida globale organizzata da IBM Code and Response per trovare soluzioni tecnologiche open source di prevenzione e gestione delle emergenze legate ai disastri naturali. In premio 200mila di dollari.

SAVE THE DATE 📅

>> Fino al 6 giugno si tiene Festival dello Sviluppo Sostenibile, una serie di eventi dedicati alla promozione e diffusione dell’Agenda ONU 2030 su tutto il territorio nazionale. Cerca il calendario degli appuntamenti della tua regione.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> [Deadline] 10 giugno, Social Innovation Management – L’intensità di un Master, l’esperienza unica in un Paese emergente, un network straordinario di innovatori sociali da ogni parte del mondo. Il corso in Social Innovation Management di Amani Institute ha già formato 440 Fellow da 60 Paesi. Se volete entrare nella prossima classe in partenza a luglio 2019, le selezioni sono aperte fino al 10 giugno!


BONUS TRACK

Abbiamo realizzato un resoconto video come testimonianza dell’esperienza Open Days dell’Innovazione 2019. Ha partecipato anche tu all’evento?