Opportunità in scadenza e altre notizie di luglio

Entro il 31 luglio, le Organizzazioni della Società Civile che operano in Africa possono partecipare alla Call for Interest (processo partecipativo Coopen) e alla Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile. Altre news del mese: innovazione frugale, strumenti per la co-progettazione, formazione su dati per lo sviluppo e tecnologie civiche.

Opportunità in scadenza e altre notizie di luglio

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Luglio è il mese delle opportunità di innovazione aperta dedicate all’Africa.

C’è ancora una settimana di tempo per poter inviare le candidature alle due iniziative di Innovazione per lo Sviluppo rivolte alle Organizzazioni della Società Civile (OSC), Coopen: Call for Interest e Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile.

 


📢📢📢

Coopen: Call for Interest

La Call for Interest è la prima tappa del percorso partecipativo Coopen. Siamo alla ricerca di Organizzazioni della Società Civile interessate a progettare insieme a noi iniziative di sviluppo facendo leva sulla tecnologia e sull’innovazione locale.

Le risorse dedicate all’intero percorso sono di 1,8 milioni di euro e serviranno per sostenere la messa a terra delle iniziative frutto del processo di co-progettazione.

Le risorse copriranno i costi di attività quali, a titolo di esempio: il coordinamento delle iniziative, l’implementazione sul campo, lo sviluppo della tecnologia, i percorsi di incubazione e i servizi di mentorship.

Per partecipare alla Call for Interest le organizzazioni devono essere attive in uno di questi territori:

  • Africa orientale: Uganda, Kenya, Ruanda, Etiopia
  • Africa occidentale: Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger

Le organizzazioni selezionate prenderanno parte a 3 Tavoli Partecipativi che saranno organizzati a settembre 2020 sui seguenti temi:

  • Alimentazione e agricoltura sostenibile
  • Economia circolare
  • Salute e benessere

Deadline: 31 luglio, ore 17
Informazioni: https://coopen.innovazionesviluppo.org/call-for-interest

 


📢📢📢

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile

La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile vuole supportare soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.

Le soluzioni esistenti possono essere di due tipi:

  • Prodotti e servizi basati su tecnologie mature, frutto di innovazione frugale, low-tech e low-cost, progettate nell’ambito di relazioni virtuose con il mondo dell’innovazione locale (startup, università, fablab, designer, creativi);
  • Prodotti e servizi data driven, come applicazioni, piattaforme e soluzioni ICT, mobile e cash transfer, blockchain, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT), machine learning, soluzioni open source.

Sono inclusi anche prodotti e servizi essenziali nel contenimento del contagio e degli impatti negativi da Covid-19.

Deadline: 31 luglio, ore 17
Informazioni: https://innovazionesviluppo.org/call/tecnologie-sviluppo-sostenibile/

 


Approfondimenti del mese

 

BUONE PRATICHE 💡

>> L’innovazione frugale in 4 parole: riutilizzare, ricombinare, reimpiegare, rapidità. L’emergenza sanitaria diventa occasione per avvicinarsi ai principi di jugaad, o innovazione frugale, al fine di portare soluzioni sicure ed efficaci anche nelle zone con risorse scarse.

>> Agbogbloshie Makerspace Platform (Amp) in Ghana ha vinto il premio 2020 per l’innovazione urbana Le Monde Cities.
Amp è una piattaforma collaborativa per promuovere il riutilizzo creativo di materiali riciclabili, dando vita a nuovi oggetti per l’uso quotidiano.

>> Sempre in Ghana, gli imballaggi di scarto dell’acqua diventano borse resistenti grazie all’opera di Trashy Bags. Ecco un video sul processo di produzione ad Accra.

>> Data for Development è una serie di approfondimenti curata da Devex dedicata alle applicazioni pratiche dei dati in contesti di cooperazione internazionale allo sviluppo. Si parla anche di immagini satellitari per una gestione dell’acqua più efficace in Africa e del tracciamento del Covid-19 grazie a dati geospaziali.

 

RISORSE ⚒️

>> Ethical Explorer Pack è un kit digitale gratuito per organizzazioni che vogliono affidarsi alle tecnologie in modo etico. Utile in fase di discussione iniziale o analisi, questo mazzo di carte per la progettazione suggerisce alcune lenti attraverso cui osservare i possibili rischi e le opportunità in termini di diritti umani digitali.

>> IoT Design Deck è una serie di strumenti e tecniche a supporto della co-progettazione di prodotti o servizi. L’obiettivo è quello di utilizzare un processo (e un linguaggio) comune per far collaborare in modo efficace anche i professionisti di diversi settori.

 

OPPORTUNITÀ 🎓

>> CorDATA è il programma di formazione (teorico e pratico) progettato nell’ambito di Innovazione per lo Sviluppo per sensibilizzare chi opera nella cooperazione internazionale allo sviluppo sui temi Data for Good e Tecnologie Civiche. CorDATA è organizzato da TOP-IX, Fondazione ISI e Moxoff. Il corso si terrà online da novembre a marzo, per un totale di 44 ore. I posti disponibili sono 30. Invia la tua candidatura entro il 18 ottobre.

 

BONUS TRACK

Chi mette in pratica l'innovazione frugale è come un alchimista: può magicamente trasformare le avversità in opportunità. – Navi Radjou