Nasce la piattaforma di Open Innovation

Nella bonus track c'è una risorsa per te: la checklist per verificare lo stato di innovazione della tua organizzazione.

Nasce la piattaforma di Open Innovation

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

È online da questo mese COOPEN.IT, la prima piattaforma italiana per promuovere l’innovazione nella cooperazione internazionale. Lanciata da Fondazione Politecnico di Milano, promuove il matching tra le esigenze tecnologiche della cooperazione internazionale e le soluzioni degli innovatori, in diversi settori. COOPEN nasce all’interno del programma Innovazione per lo sviluppo promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo.

Già da ora sulla piattaforma sono online cinque call a cui rispondere con una soluzione innovativa. Oppure, puoi proporre la tua sfida, con l’aiuto di un mentor che ti guiderà nel processo di inserimento e gestione delle risposte.

La nostra selezione mensile di link

DIBATTITO 💬

>> Quando i dati diventano armi di disuguaglianza sociale.

Un articolo sulle criticità dei sistemi data driven e la necessità di approcci alternativi per progettare algoritmi che non discriminano sulla base di genere o etnia, per non criminalizzare un’intera comunità.

Tra le storie più incredibili degli ultimi anni c’è quella di un database usato dalla polizia della California per classificare le persone sospettate di far parte di gang criminali. La particolarità di questa lista? Sono stati inclusi i nomi di 42 neonati.

BUONE PRATICHE

>> MAP4GOOD – Niente povertà o corruzione, solo l’Africa che non ti aspetti: è quella raccontata nei video caricati da citizen journalist locali su MappUp, una piattaforma creata dall’associazione SLICE UP, che si occupa di formazione nell’ambito del mobile journalism.

>> LOTTA CONTRO LA MALARIA – Si chiama #Matibabu (terapia, in Swahili) ed è uno strumento per effettuare test per l’individuazione dei parassiti della malaria… senza prelievo di sangue. Matibabu “scannerizza” il dito del paziente ed evidenzia cambiamenti di colore, forma e concentrazione delle cellule del sangue. Il risultato del test è pronto in un minuto e viene inviato a un telefono collegato allo strumento.

L’ha inventato un ingegnere 24enne ugandese e potrebbe abbassare notevolmente i costi dei test tradizionali.

CHALLENGE 📯

>> Acqua dolce contro la malutrizione – Il 15 ottobre scade una delle prime call pubblicate sul portale Coopen. La sfida richiede di individuare un sistema per desalinizzare dell’acqua ricavata da un pozzo per servire un centro di accoglienza per bambini in Malawi. Chi può partecipare: individui, enti profit, organizzazioni terzo settore.

SAVE THE DATE 📅

>> 16 settembre – Scade la possibilità di richiedere una delle 20 borse di studio per partecipare al primo master universitario in ICT FOR DEVELOPMENT AND SOCIAL GOOD, organizzato grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Torino e ONG 2.0.

BONUS TRACK!

Innovation in messy.

Quanto è innovativa la tua organizzazione? Scarica subito la checklist per verificare “lo stato dell’innovazione” nel tuo lavoro. Puoi metterla in pratica e poi raccontarci come è andata!