Come vivremo nel 2023?

Un report sulle 5 innovazioni del futuro. Il dibattito sull'uso dei dati collaborativi. La Blockchain spiegata finalmente bene. Le segnalazioni della nostra newsletter #2/2018

Come vivremo nel 2023?

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

2023: dalle impronte digitali nascoste nelle medicine ai sensori per salvare gli oceani.

Ecco le 5 innovazioni che secondo IBM trasformeranno i prossimi 5 anni, una lista di previsioni che l’azienda pubblica ogni anno per raccontarci il futuro che ci aspetta. Nel 2018 il tema è “sentirsi al sicuro”, definita come “una delle principali necessità dell’uomo”. Le ha raccontate Dorothea Wiesman a Trieste, durante l’evento State of the Net di giugno, ma sono anche navigabili in un report interattivo sul sito IBM. L’innovazione più sorprendente? Quella che riguarda i beni contraffatti. Non borse o scarpe, ma farmaci, cibo, test dell’HIV. I ricercatori dell’azienda prevedono che grazie alla blockchain e a una tecnologia chiamata crypto-anchor – una specie di inchiostro speciale o un chip grande come un granello di sale – si potrà tracciare in modo sicuro l’origine di un prodotto e seguirlo nei vari passaggi lungo la filiera produttiva e distributiva per garantirne l’originalità. Per esempio potranno essere installati dentro una pillola contro la malaria e l’inchiostro, al contatto con l’acqua, potrebbe rivelare se si tratta di un falso o di un originale.
Un’altra invenzione geniale riguarda il futuro degli oceani: sarà possibile creare una rete di microscopi 3D usando il plancton come rete di sensori ambientali e monitorare così lo stato di inquinamento dell’acqua.

DIBATTITO 💬

>> Di chi sono i dati dei progetti collaborativi? Negli ultimi anni nel Sud del mondo sono nati molti progetti per colmare i vuoti delle statistiche ufficiali e sono state utilizzate anche fonti come i dati telefonici o dei social per trarre informazioni di utilità per i decisori pubblici. Ma di chi sono questi dati? In un’intervista sul Sole24Ore Giulio Quaggiotto afferma che “i tempi sono maturi per restituire il valore del dato alle comunità locali“.

CHALLENGE 📯

>> Call for Code – Il 31 agosto scade Call For Code, challenge dedicata agli sviluppatori, con lo scopo di “costruire applicazioni che migliorino la risposta ai disastri naturali e aiutino a creare comunità più resilienti”.
>> Blockchains for Social Good – C’è un anno di tempo per partecipare a questa call lanciata dalla Commissione Europea, che mette in palio 5 milioni di euro per le 5 innovazioni sociali che useranno la blockchain per migliorare la vita delle persone. Chi può partecipare: individui, imprenditori sociali, organizzazioni, centri di ricerca, industrie creative, studenti, hacker, startup e piccole imprese.

SAVE THE DATE  📅

>> 15 luglio: Open Society Fellowhip, scade la possibilità di inviare la domanda per la borsa di studio
>> Fine luglio: Aprono le iscrizioni al primo master universitario di Primo Livello in ICT FOR DEVELOPMENT AND SOCIAL GOOD

BONUS TRACK: come funziona la Blockchain?

Uno dei migliori video sulla blockchain: dura solo 2 minuti e 16 secondi, l’ha realizzato Wired e dopo averlo visto potrete vantarvi con amici e colleghi di aver capito tutto su questa nuova tecnologia!