Scarica il Dizionario dell’Innovazione + Le novità per il 2019

News di dicembre: scarica il Dizionario dell'Innovazione; in arrivo il catalogo formativo 2019 di Innovazione per lo Sviluppo. BONUS: il ricettario per la fabbricazione digitale

Scarica il Dizionario dell’Innovazione + Le novità per il 2019

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Per salutare il 2018 e per augurarvi un buon inizio di anno, ecco per voi il Dizionario dell’Innovazione, da scaricare in pdf e da consultare quando siete alla ricerca di ispirazione.

Dalla C di Co-Design alla F di FabLab, passando per Leapfrogging, Nudge e Token, il Dizionario contiene tutte le keyword che abbiamo utilizzato per raccontarvi il nostro modo di fare innovazione.

Scarica il Dizionario

 


Le novità del 2019

Vi possiamo poi preannunciare un 2019 ricco di opportunità: presto condivideremo il catalogo formativo per gli operatori dell’ecosistema della cooperazione allo sviluppo, che sarà proposto nel corso del 2019 da Innovazione per lo Sviluppo insieme a diversi partner. Un calendario di corsi – in presenza e online – per apprendere nuove competenze nel campo della digital transformation, data for good, open innovation e fabbricazione digitale.

A gennaio saranno annunciate anche le nuove date degli Open Days dell’Innovazione, la due giorni di idee, networking e workshop organizzata da Innovazione per lo Sviluppo insieme a TechSoup Italia. Stay tuned!

 


La nostra selezione mensile di link

DIBATTITO 💬

>> Thick Data – Un articolo di Antonio Piazzolla su Forbes Italia racconta il mondo dei “Thick Data” (dati densi, qualitativi) in opposizione ai più noti Big Data.

“Sembra una banalità ma non lo è affatto, raccogliere dati senza comprendere il contesto dal quale essi provengono rende gli stessi dati inefficaci per il raggiungimento di alcuni scopi.”

BUONE PRATICHE 💡

>> Vaccini via droni – È iniziata la sperimentazione di droni a Vanuatu, arcipelago al largo delle coste australiane. Oggetto delle consegne aeree sono i vaccini che possono così raggiungere anche le regioni più remote. Un programma che rientra nel piano di sviluppo innovativo e sostenibile del Ministero della Salute di Vanuatu, con il supporto anche di UNICEF.

CHALLENGE 📯

>> Le sfide di COOPEN – Scadono a fine gennaio le sfide aperte sulla piattaforma COOPEN: dal microcredito 2.0, in collaborazione con Helpcode, alle soluzioni di formazione a distanza, dalla Blockchain per lo sviluppo, al riuso delle acque negli ospedali. Le opportunità al servizio dell’innovazione per il sociale sono molteplici.

SAVE THE DATE 📅

>> Social Innovation Management – Scade il 7 gennaio 2019 la possibilità di inviare una application per il Post-Graduate Certificate in Social Innovation Management di Amani Institute, organizzazione non profit con sedi in India, Kenya e Brasile: 5 mesi online e 4 mesi a Bangalore, Nairobi o San Paolo.

BONUS TRACK

Batjo_cookbook

Realizzato da Batjo, ecco per voi un ricettario di fabbricazione digitale per creare installazioni fisiche di dati. Tre ricette a base di software open source per rendere tangibile la data visualization.

E per saperne di più sugli strumenti fisici di visualizzazione, ecco una enciclopedia tutta da scoprire.