Rivivi l’evento Coopen Summit 2023

News di aprile: video dal Coopen Summit 2023, Call SPRINT, Africa e metaverso, etica dell'intelligenza artificiale, bandi europei.

Rivivi l’evento Coopen Summit 2023

Cala il sipario digitale per Coopen Summit 2023 | Voices of African Innovation, l’evento internazionale dedicato al percorso partecipativo Coopen, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, e gestito da Cariplo Factory, con il contributo di JengaLab, Centro di ricerca del Politecnico di Milano TIRESIA ed Effecinque.

Rivivi l’evento digitale Coopen Summit 2023 | Voices of African Innovation, guarda il video completo e scopri i partenariati internazionali nati nell’ambito del percorso partecipativo Coopen dedicato a Salute e Benessere.

>> Coopen Summit 2023

Call SPRINT

Call SPRINT

Chiude venerdì 28 aprile la prima finestra della Call Sprint, un’opportunità per rafforzare, scalare e replicare le innovazioni prodotte e sostenute da Innovazione per lo Sviluppo, anche tramite il coinvolgimento di altre Organizzazioni della Società Civile (OSC).

Non hai avuto tempo di proporre una nuova progettualità? Hai ancora un’occasione. La Call Sprint torna con una seconda finestra aperta dal 3 luglio al 29 settembre: consulta la repository delle soluzioni oggetto di consolidamento, crea nuovi partenariati e proponi nuovi progetti per moltiplicare l’impatto in Africa.

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> Un modello per l’insicurezza alimentare – Sulla rivista scientifica Science Advance è stato pubblicato un articolo su come l’analisi del flusso internazionale delle notizie aiuta i sistemi predittivi relativi alle emergenze alimentari, anticipandole di un anno.

💡 BUONE PRATICHE

>> L’Africa nel metaverso – Ecco i tre Paesi africani che stanno puntando sul Web3, dagli NFT ai mondi virtuali: Nigeria, Egitto e Sudafrica. Una carrellata di progetti che vanno dalle aste digitali alle piattaforme per la formazione in realtà virtuale, fino alla ricostruzione in 3D delle antiche civiltà.

🛠️ RISORSE

>> Intelligenza artificiale per innovatrici e innovatori – Si chiama AI Toolbox for Innovators e raccoglie strumenti gratuiti basati su machine learning utili per diverse fasi del processo creativo, dal brainstorming alla strategia, dalla definizione di profili di utenti di un determinato servizio all’elaborazione di possibili scenari futuri.

📢 OPPORTUNITÀ

>> Bando cooperazione internazionale – La Commissione Europea ha pubblicato i bandi 2023 relativi al Programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima. Il bando per progetti d’azione standard (SAP) nel quadro del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita sostiene progetti per facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche ed efficiente dal punto di vista energetico. Scadenza: 6 settembre 2023.

 

BONUS TRACK

Tristan Harris e Aza Raskin (co-fondatori del Center for Humane Technology) parlano di quali sono le implicazioni etiche dei modelli di intelligenza artificiale che utilizzano algoritmi per comprendere il linguaggio naturale.

Tag: , ,