Risorse dal mondo durante il Covid-19
News di aprile: buone pratiche e risorse dal mondo in risposta al Covid-19.
Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo.
Durante il mese di aprile abbiamo dedicato due approfondimenti tematici sulle innovazioni più interessanti nate in risposta all’emergenza sanitaria.
Nel primo focus, analizziamo le soluzioni messe a punto da Paesi come la Liberia, il Kenya, la Nigeria e il Sudafrica, che hanno molto da insegnare al resto del mondo sulle applicazioni di mHealth (salute mobile) – a volte già sperimentate in altri contesti di emergenza sanitaria come Ebola e Zika.
Il secondo approfondimento riguarda la fabbricazione digitale e illustra come i makers di tutto il mondo si stiano attivando per supportare le comunità locali grazie alla stampa 3D.
Approfondimenti del mese
BUONE PRATICHE 💡
>> Un respiratore da 67 euro grazie ad Arduino – Su SciTechDaily, si parla di un progetto open source per realizzare un apparecchio per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua. Il prototipo si basa su Arduino Nano e sensori, è facile da assemblare e può essere replicato anche in regioni con scarso accesso alle tecnologie sanitarie per la respirazione.
DISCUSSIONI 💬
>> La risposta delle Ong all’emergenza – Un’indagine di Open Cooperazione presenta la fotografia delle Ong italiane che hanno dovuto riprogrammare gran parte delle proprie attività e hanno visto un calo nella raccolta fondi. Sono però numerose le organizzazioni che hanno attivato (in Italia o all’estero) specifiche azioni legate all’emergenza.
RISORSE ⚒️
>> Per affrontare questo tempo sospeso – Si chiama Unprecedented Times ed è un approfondimento di Nesta che riunisce progetti, iniziative e buone pratiche rivolte in particolare alle organizzazioni che cercano (o che vogliono offrire) supporto in questo momento storico.
>> Covid Innovations – Una piattaforma con oltre 500 innovazioni da tutto il mondo per far fronte all’emergenza Covid-19.
>> Una mappa dell’Africa contro l’epidemia – Nato come gruppo su Facebook segnalato nella scorsa newsletter, COVID-FREE Toolkit è ora anche un sito che raccoglie e posiziona su una mappa le attività africane in risposta al Coronavirus.
OPPORTUNITÀ 🎓
>> ANTIVIRUS – In risposta alla situazione, Gnucoop offre una consulenza gratuita per immaginare e pianificare un percorso di innovazione tecnologica personalizzato rivolto a enti del terzo settore, cooperative e Ong.
BONUS TRACK
Kirsty McNeill (Save the Children) propone su Global Dashboard dodici punti per una comunicazione più efficace durante l’emergenza sanitaria. Si tratta di regole che tendono a dare visibilità alla speranza e alla calma, all’interdipendenza e alle comunità e che contrastano quelle narrative che paragonano il virus a una guerra. Una guida pratica pensata per chi opera nella cooperazione per lo sviluppo.