Master ICT for Development e Call Tecnologie

News di agosto: ultime due settimane per partecipare alla Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile

Master ICT for Development e Call Tecnologie

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

 

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile

Mancano solo due settimane per partecipare alla Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Innovazione per lo Sviluppo, un’opportunità rivolta alle Organizzazioni della Società Civile italiane attive in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in contesti africani.

La Call vuole sostenere progetti innovativi in differenti fasi di sviluppo: concept, prototipi oppure soluzioni già testate e alla ricerca di sostegno per scalare il progetto.

Le application sono aperte fino al 15 settembre.

Tra i progetti sostenuti dalla prima edizione della Call, c’è Print the Innovation di CBM Italia che ha già realizzato 371 visiere di protezione per il personale sanitario dell’ospedale CoRSU in Uganda. Leggi la storia su Facebook.

Progetto del mese

Il progetto di Amici del Mondo – World Friends Onlus nasce a coronamento di una fase di sperimentazione di un sistema di ecografie mobili della startup SonoMobile, che usa una combinazione di hardware (ecografi portatili) e software (un’app per la condivisione delle immagini ecografiche). Questo approccio è stato impiegato nelle aree più rurali del Kenya, dove si registrano alti tassi di mortalità materna e neonatale.

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

SonoMobile: Ecografie Mobili

Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

 

 


Approfondimenti del mese

 

BUONE PRATICHE 💡

>> Africa’s Business Heroes ha presentato 20 imprenditrici e imprenditori finalisti della terza edizione del premio dedicato a chi sta innovando in Africa. Tra tutte le persone selezionate, Tech in Africa dedica un approfondimento a tre imprenditrici del Kenya: Navalayo Osembo-Ombati (Enda Athletic, che produce scarpe da corsa sostenibili), Tonee Ndung’u (Kytabu, una piattaforma di istruzione digitale) e Charlot Magayi (Mukuru Clean Stoves, che produce fornelli per famiglie a basso reddito).

>> Un bot per le emergenze – PetaBencana è una piattaforma online che visualizza su una mappa le informazioni relative alle calamità naturali in Indonesia, unendo le fonti governative e le segnalazioni pubblicate sui social network.

>> La scuola online del Dr. Maxx – In Zimbabwe, Maxwell Chimedza ha organizzato un percorso di mentorship via Whatsapp per le studentesse e gli studenti che devono preparare gli esami di ammissione.

RISORSE ⚒️

>> Innovazione sociale – La European Social Innovation Competition ha pubblicato un toolkit gratuito che raccoglie consigli utili per chi cerca finanziamenti nel settore dell’innovazione sociale. Si parla della spirale dell’innovazione sociale, del social business model canvas e della teoria del cambiamento.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> Master ICT for Development – C’è tempo fino al 10 settembre per richiedere una borsa di studio #FormazioneSviluppo per la quarta edizione del Master di primo livello ICT for Development and Social Good, organizzato dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Ong 2.0.

>> Social Enterprise Open Camp – Dal 23 al 26 ottobre sull’isola di San Servolo (Venezia) si terrà la nuova edizione dell’appuntamento di formazione residenziale sull’imprenditoria sociale organizzato da Fondazione Opes-Lcef e CGM. Il tema del SEOC 2021 è Planet & People. Fino al 15 settembre è possibile richiedere una borsa di studio #FormazioneSviluppo per partecipare al’evento.

BONUS TRACK

Cosa significa “machine learning”? Da Wired, un video spiega uno dei concetti alla base dell’intelligenza artificiale, utilizzando un linguaggio progressivamente sempre più approfondito.