Innovate! Il gioco di Nesta sul policy making

Innovate! è il gioco da tavolo creato da Nesta e Digital Liberties per collaborare e sperimentare.

Innovate! Il gioco di Nesta sul policy making

Si chiama Innovate! ed è il gioco da tavolo di Nesta pensato per tutti i policymaker.

Progettato in collaborazione con Digital Liberties, una cooperativa di autori e autrici di giochi per il sociale, Innovate! è innanzitutto uno strumento pensato per essere usato in fase brainstorming o per rompere il ghiaccio all’inizio di un workshop di lavoro.

Nato come risposta alla necessità di trovare nuovi modi di creare e comunicare l’innovazione in particolare nell’ambito dei processi decisionali, Innovate! è il primo prodotto di Nesta che utilizza le regole del gioco come strumento di discussione, analisi e risposta per le sfide sociali. Il gioco utilizza un formato familiare a chiunque abbia sperimentato le carte da progettazione (come per esempio le Method Cards di Ideo), ma fa un passo avanti, introducendo vedre e proprie regole e scenari tipici del linguaggio del gioco.

L’obiettivo di chi gioca è quello di mettere insieme un portfolio di politiche in risposta a sfide che cambiano a seconda dello scenario scelto, come per esempio sfide di inquinamento o di gestione dei rifiuti. Le policy vengono proposte e devono essere valutate dagli stakeholder attraverso strumenti come il sondaggio o la tavola rotonda di specialisti.

Quello che emerge dalle meccaniche di gioco (il sistema di regole e le azioni che si possono compiere durante una partita) è un board game cooperativo: non si compete gli uni contro gli altri, ma si collabora per trovare collettivamente soluzioni innovative alle sfide presentate dal gioco stesso.

A Nesta spesso cerchiamo di aiutare le persone a trovare modi di usare l’innovazione per risolvere problemi complicati e caotici. Lo stesso processo di innovazione è altrettanto caotico e un gioco è il modo per esplorare una parte di quel caos.
–Kirsten Bound (Executive Director of Research Analysis and Policy)

Scarica i materiali

Per iniziare a giocare a Innovate!, basta andare sul sito di Nesta e seguire tre semplici passaggi:

  • Scaricare il regolamento;
  • Scaricare e stampare il mazzo di carte Network (che comprende le carte Stakeholder e le carte Events);
  • Scaricare e stampare uno dei mazzi di carte tematici. È possibile scegliere tra cinque scenari di sfide oppure scaricare il template vuoto per creare il proprio mazzo a tema:
    • inquinamento atmosferico;
    • proprietà ed etica dei dati;
    • diseguaglianze sociali;
    • sistema sanitario pubblico;
    • riduzione dei rifiuti.

Per farsi un’idea di come funziona il gioco, ecco il video di presentazione delle regole.