Idee e opportunità per lo smart working
Una serie di risorse e progetti di formazione a distanza proposte dai nostri partner tecnici.
In questo momento di emergenza sanitaria, il termine più ricorrente è “smart working”, ovvero lavorare da casa e interagire a distanza con colleghe e colleghi. La situazione attuale è talmente fuori dall’ordinario da incidere anche sulle persone che hanno già esperienza negli strumenti digitali.
Per supportare le nuove necessità, alcuni dei nostri partner tecnici hanno iniziato a offrire percorsi di formazione sugli strumenti digitali, suggerimenti su come far funzionare lo smart working, risorse a cui affidarsi per migliorare la produttività in team.
–
Gnucoop ha già lanciato (dal 5 al 17 marzo) il percorso di formazione Smart-Coop, un ciclo di webinar sugli strumenti di lavoro collaborativo rivolto alle cooperative. Il programma è così suddiviso:
- Gmail, calendario e Keep (5 marzo, ore 16)
- Collaborazione con Google Drive – Base (10 marzo, ore 16)
- Collaborazione con Google Drive – Avanzato (13 marzo, ore 16)
- Ufficio virtuale con Slack (17 marzo, ore 16)
Per iscriverti, clicca qui.
–
TechSoup Academy ha presentato una maratona di webinar (dal 12 marzo al 7 aprile) dedicati a quattro temi digitali:
- introduzione generale agli strumenti (12 marzo, ore 11.30 – 13.00)
- guida allo smart working e al metodo agile (19 marzo, ore 12.00 – 13.00)
- guida pratica a Microsoft Teams (25 marzo, ore 14.30 –15.30)
- introduzione a Microsoft Office 365 (7 aprile, ore 14.30 – 15.30)
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito. Per esplorare qualche strumento di lavoro da remoto, si può partire da questo articolo di TechSoup in cui ne vengono suggeriti sei, dai documenti collaborativi alle videoconferenze.
Inoltre, sulla pagina Facebook di TechSoup Italia, tutti i giorni alle ore 14:30 si organizzano gli Smart Coffee, per bere un caffè dopo la pausa pranzo insieme a ospiti dal mondo dell’innovazione e delle startup.
–
Dataninja fa parte del progetto Attiviamo Energie Positive, una serie di webinar gratuiti in partenza dal 18 marzo e rivolti in particolare al terzo settore e non profit organizzato da Banca Etica e Produzioni Dal Basso. Venerdì 20 marzo, Donata Columbro parlerà di come fare storytelling con i dati. Inoltre, sul gruppo Facebook di Dataninja sono condivisi quotidianamente aggiornamenti sui dati (e data visualization) relativi al Covid-19.
–
Ong 2.0 ha preparato una serie di mini-guide per lo smart working utili per le organizzazioni che hanno dovuto trasformare il lavoro di ufficio in un team a distanza. Si parla di Slack per la collaborazione online, di Zoom per i video-meeting e Miro, una bacheca virtuale per accentrare la progettazione.
Inoltre, con Ong 2.0 ci ritroviamo online mercoledì 25 marzo alle ore 18:30 per un aperitivo virtuale di networking. rivolto in particolare a chi si occupa di innovazione sociale e cooperazione internazionale. Per registrarsi gratuitamente, clicca qui.
–
Francesca Folda (Direttore Global Communication di Amani Institute e speaker degli Open Days dell’Innovazione 2019) ha raccolto otto consigli per lavorare da casa senza dimenticare il proprio benessere fisico e mentale. A partire dalla propria esperienza di due anni di smart working, sottolinea come sia fondamentale ritagliarsi un proprio spazio fisico destinato al lavoro e definire gli orari di lavoro. Una volta impostato il lavoro, ecco i suggerimenti per rendere più efficaci le riunioni da remoto: dal check-in per sapere come sanno tutti, alle buone maniere da tenere durante una videoconferenza.
–
Anche WeMake riflette sull’impatto dell’emergenza sanitaria sul lavoro quotidiano e propone strumenti utili per chi si occupa di fabbricazione digitale, come le piattaforme per condividere la documentazione online, le community di supporto e i sistemi cloud.