Eco-tegole per edilizia in Kenya, Social Innovation Campus e altre notizie del mese

Newsletter di gennaio: Social Innovation Campus, eco-tegole da plastica riciclata, AI in agricoltura.

Eco-tegole per edilizia in Kenya, Social Innovation Campus e altre notizie del mese

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Con l’inizio del 2020, Innovazione per lo Sviluppo si prepara ad affrontare un nuovo biennio di opportunità al servizio della nostra community. Saranno mesi di open innovation e di cross-pollination tra modelli profit e non profit, in particolare sui temi più vicini al progetto come istruzione, agricoltura, sanità. Guarderemo sempre al mondo della fabbricazione digitale, di imprenditoria sociale e dei dati per il sociale, ci lasceremo ispirare dai casi di successo che hanno messo in atto processi di co-progettazione, design thinking e digital tranformation, senza mai dimenticare che si possono intraprendere percorsi di innovazione, soprattutto in contesti low tech.

Il primo appuntamento da segnare in agenda è un workshop che si terrà giovedì 6 febbraio presso MIND Milano Innovation District, nell’ambito dell’evento Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza. L’incontro (Palco Cardo, ore 12:15-13:00) sarà guidato da Cristina Toscano – coordinatrice del progetto Innovazione per lo sviluppo – e sarà dedicato a open innovation, tecnologia e capacity building per il terzo settore orientato al benessere organizzativo.
L’ingresso è libero e gratuito, previa registrazione obbligatoria sul sito ufficiale. Per maggiori informazioni, vai al sito ufficiale dell’evento.

 

 

Approfondimenti del mese

 

BUONE PRATICHE 💡

>> Ecotiles – Hope Mwanake è la scienziata ambientale che ha in Kenya co-fondato Eco Blocks & Tiles, azienda che trasforma i rifiuti plastici in tegole per costruzioni edilizie.

DISCUSSIONI 💬

>> Innovazione: di cosa di parla online – Da un’analisi di Talent Garden, emerge che le discussioni sull’innovazione sono dedicate spesso a Healthtech come uno dei settori di maggiore impatto sulla vita delle persone: dall’intelligenza artificiale applicata alla lettura delle cartelle cliniche, ai sensori per raccogliere dati e individuare i rischi.

>> Le 10 aziende africane tech del decennio – Dal servizio di microfinanza M-Pesa ai vaccini trasportati via drone di LifeBank, ecco le realtà tecnologiche che hanno cambiato l’Africa.

RISORSE ⚒️

>> Intelligenza artificiale in agricoltura – L’ultimo numero di Spore, pubblicazione dedicata all’agricoltura curata da CTA (Centro Tecnico di cooperazione Agricola e rurale), conclude il lungo percorso della rivista con uno sguardo al futuro grazie a un dossier interamente dedicato ai temi dell’agritech.

SAVE THE DATE 🗓️

>> Social Innovation Campus: il 5 e il 6 febbraio, presso MIND Milano Innovation District, si incontreranno realtà del terzo settore, imprese sociali e centri di ricerca per una due giorni di scambio e contaminazione sui temi dell’innovazione sociale. L’ingresso è libero e gratuito, previa registrazione obbligatoria sul sito ufficiale.

BONUS TRACK

Offscreen è una rivista indipendente dedicata al lato umano della tecnologia. Nell’ultimo numero, la sezione Bright Signals presenta prodotti e servizi che hanno un impatto positivo, come Glia che – grazie all’utilizzo delle stampanti 3D – riesce a produrre strumentazione medica di alta qualità a basso costo.