Nasce COOPEN, open innovation per la cooperazione

Sfide e soluzioni in modalità aperta. Fondazione Politecnico di Milano presenta la nuova piattaforma supportata da Innovazione per lo Sviluppo

Nasce COOPEN, open innovation per la cooperazione

Martedì 10 luglio 2018 – Fondazione Politecnico di Milano lancia www.coopen.it, la prima piattaforma italiana per promuovere l’innovazione aperta nella cooperazione internazionale per lo sviluppo.

COOPEN si rivolge, da una parte, agli operatori della cooperazione per lo sviluppo interessati a trovare supporto tecnologico e, dall’altra, alla comunità degli innovatori in grado offrire soluzioni pertinenti.

Gli innovatori potranno esplorare le sfide in corso, discutere con gli altri membri della community, proporre la propria soluzione e, nel caso venga scelta dal proponente, partecipare al suo sviluppo.
Gli operatori della cooperazione potranno inserire sfide tecnologiche o call for ideas innovative proponendo un premio finale per la migliore soluzione.
Altri attori privati e pubblici dell’ecosistema potranno scegliere alcune delle sfide e delle soluzioni più promettenti, per supportarne la fase di sviluppo e di implementazione sul campo con contributi o investimenti.

In questo modo la piattaforma promuove il matching tra le esigenze tecnologiche della cooperazione internazionale e le soluzioni degli innovatori, favorendo la condivisione di know-how, lo sviluppo di progetti collaborativi, la diffusione di soluzioni riutilizzabili.

COOPEN si focalizza su quattro aree tematiche: sviluppo economico e sociale sostenibile, accesso alle risorse dell’ambiente, produzione e sicurezza alimentare, costruzione della resilienza per le comunità nelle emergenze.

I campi di applicazione delle sfide riguardano un ampio ventaglio di settori: acqua, agrifood, cambiamento climatico, diffusione ICT, divisioni sociali, educazione, energia e spreco, finanza, organizzazione, popolazione e migrazione, salute.

COOPEN nasce all’interno del programma “Innovazione per lo sviluppo” promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo per favorire lo studio di modelli d’azione e di sperimentazioni nel settore della cooperazione internazionale per lo sviluppo, con un focus su Open Innovation, Fabbricazione digitale, Dati per lo sviluppo, Formazione e Capacity Building.

All’interno della fase pilota di “Innovazione per lo Sviluppo”, Fondazione Politecnico di Milano ha guidato il progetto “Open Innovation per la cooperazione”, iniziativa svolta in collaborazione con Polihub, Metid-Politecnico di Milano, Ingegneria Senza Frontiere Milano, Tiresia e Associazione Gianluca Spina.

Visita la piattaforma www.coopen.it per trovare una soluzione oppure per proporre la tua sfida alla comunità degli innovatori! Sarai aiutato da un mentor che ti aiuterà nel processo di inserimento e gestione della tua sfida.