ChangeLab, CIAI Onlus, Gnucoop

Voci dal campo

Webinar di presentazione per la nuova edizione del corso Data Collection per la Misurazione di Impatto. Registrazione gratuita.

DOVE: Online
QUANDO: 05/10/2021

Voci dal campo

Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 17:30 si terrà il webinar di presentazione della quarta e utila edizione del corso di formazione Data Collection per la Misurazione di Impatto (candidature aperte fino al 10 ottobre a questo link).

Nel corso delle precedenti tre edizioni, il corso ha visto la partecipazione di circa 70 persone di altrettante organizzazioni attive nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Tra queste organizzazioni, quattro hanno potuto seguire un ulteriore percorso di mentorship e accompagnamento finalizzato all’adozione delle metodologie apprese. Durante la formazione sono state affrontate le basi di come realizzare una pianificazione strategica di medio-lungo periodo usando la metodologia della Teoria del Cambiamento e di come valutarne la realizzazione tramite indicatori che vengono misurati durante l’esecuzione delle attività.

Il webinar intende essere un momento di condivisione tra chi ha partecipato alle edizioni precedenti e le persone potenzialmente interessate all’ultima edizione.

Registrazione gratuita a questo link.

Programma

  • Paolo Palmerini (Gnucoop) – Accoglienza e saluti introduttivi
  • Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo) – Il programma innovazione per lo sviluppo
  • Francesca Silva (CIAI) – Dal 2016 ad oggi, 5 anni di pianificazione strategica con la ToC: Lezioni apprese
  • Thierry Muccifora (Comunità Solidali nel Mondo) – Presentazione del percorso di mentorship
  • Alessia Argiolas (E4Impact) – Presentazione del percorso di mentorship
  • Valentina Valfré (Soleterre) – Presentazione del percorso di mentorship
  • Changelab – La pianificazione strategica con la ToC. Una visione sul no-profit italiano
  • Conclusioni

L’iniziativa Data Collection per la misurazione d’impatto è organizzata da CIAI, Gnucoop, ChangeLab ed è sostenuta da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

CIAI
Gnucoop
ChangeLab