Ong 2.0

Le competenze del futuro

Webinar gratuito su come il digitale cambia il mondo del lavoro.

DOVE: Online
QUANDO: 04/03/2019

Le competenze del futuro

Un appuntamento di formazione online gratuito dedicato alla trasformazione digitale, con particolare riferimento agli effetti economici e ai nuovi bisogni dettati da un mercato del lavoro sempre più dinamico. In questo webinar, Roberto Saracco – studioso dell’evoluzione della tecnologia e delle sue interazioni con economia e società, con lunga esperienza in programmi della Banca Mondiale, Telecom e a capo di EIT Digital Italian Node – approfondirà le dinamiche del cambiamento, gli impatti sul lavoro e le competenze necessarie per affrontare il futuro anche con esempi concreti che potranno essere approfonditi sulla base delle domande, online e offline.

Durante il webinar è previsto un intervento relativo al programma #FormazioneSviluppo promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo. Saranno spiegate le diverse offerte formative in partenza nei prossimi mesi, dedicate agli operatori della cooperazione allo sviluppo internazionale su 4 focus tematici: dati per lo sviluppo, open innovation, fabbbricazione digitale e digital transformation.

🗓️ Lunedì 4 marzo 2019, ore 17:30 – 19:00

📌 Per maggiori informazioni e per iscriversi al webinar gratuito

👥 Rivolto a: docenti, educatori, operatori di associazioni ed enti, studenti e tutti coloro che sono interessati a capire le evoluzioni della tecnologia e i suoi impatti futuri sul lavoro e sulla formazione

Il webinar è realizzato all’interno del progetto “Digital Transformation per lo sviluppo sostenibile. Percorsi educativi per l’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS).

Speaker

Roberto Saracco è studioso dell’evoluzione della tecnologia e delle sue interazioni con economia e società, con lunga esperienza in programmi della Banca Mondiale, Telecom e a capo di EIT Digital Italian Node. Con un background in matematica e computer science, ha guidato fino al 2017 EIT Digital Italian Node ed è stato a capo di Industrial Doctoral School di EIT Digital fino a settembre 2018. Precedentemente Direttore di Telecom Italia Future Centre a Venezia, ha studiato per anni l’interazione tra evoluzione della tecnologia, economia e società. Alla fine degli anni ’90 ha guidato il programma InfoDev della Banca Mondiale volto a stimolare l’imprenditoria dei paesi del Sud del mondo. È membro senior di IEEE, il più grande network mondiale di organizzazioni tecnologiche e insegna al Master in Technology Forecasting and Market impact all’Università di Trento. Ha pubblicato più di 100 papers e 14 libri. Scrive anche un blog dove indaga e commenta le innovazioni in vari ambiti tecnologici e di marketing.