Fondazione ACRA, Fondazione Opes-LCEF

Boat Camp

Un camp a bordo di una nave rivolto a imprenditori sociali, giovani innovatori e operatori della cooperazione internazionale.

Boat Camp

Un viaggio di scoperta e trasformazione con innovatori e imprenditori sociali su una nave da Civitavecchia a Barcellona, organizzato per due edizioni (2016 e 2017).
Attraverso l’analisi di casi studio, le testimonianze di esperti, la riflessione su modelli replicabili, il Boat Camp ha permesso di esplorare pratiche collaborative di innovazione sociale utili per innescare processi di integrazione sostenibili.

La scelta di proporre un boot camp, inteso proprio come opportunità di formazione immersiva, non sulla terra ferma, ma sul mare, è legata al fatto che sembrava importante richiamare l’idea di ‘essere in movimento’ su un mare capace di cancellare i confini e permettere di andare al di là, di pensare fuori degli schemi e di avere il coraggio di navigare in acque inesplorate

La prima edizione 2016 del Social Enterprise Boat Camp ha visto la presenza di 32 relatori, 16 workshop leader e 382 partecipanti provenienti da più di 20 paesi. Il focus di questa edizione è stata la condivisione di buone pratiche ed elementi da tenere presenti per la creazione di una nuova impresa sociale.

Il tema dell’edizione 2017 del Boat Camp è stato “Impresa sociale & Migrazioni“. A bordo della nave sono saliti 378 partecipanti, con 12 knowledge advisor, 16 workshop leader, 60 relatori con l’obiettivo di stimolare una riflessione approfondita intorno al potenziale delle imprese sociali quali agenti di cambiamento per il fenomeno migratorio.

Innovazione per lo Sviluppo hanno sostenuto i Boat Camp attraverso il finanziamento di 70 borsisti per la prima edizione e 130 per la seconda.

Fase 1


Giugno 2016

Prima edizione del Social Enterprise Boat Camp da Civitavecchia a Barcellona con 382 partecipanti

Fase 2


Luglio 2017

Seconda edizione del Boat Camp a tema “Impresa sociale & Migrazioni” con 378 partecipanti

Tag: