Social Enterprise Open Camp 2024
A Catania, dal 24 al 27 ottobre, torna il Social Enterprise Open Camp, evento di formazione residenziale dedicato all'impact investing.
Torna il Social Enterprise Open Camp (SEOC), dal 24 al 27 ottobre 2024 a Catania, l’appuntamento internazionale e residenziale di formazione e networking dedicato all’imprenditoria sociale e all’impact investing promosso da Opes-Lcef e Consorzio Nazionale CGM, in collaborazione con Isola Catania.
Beyond Inclusion
Il tema di questa nuova edizione del SEOC è “Beyond inclusion for a fair economy and a healthy planet”, con un’attenzione particolare rivolta ai modelli di impresa che disegnano nuove geometrie e nuove prospettive, oltre l’inclusione strettamente identificata nella DEI (diversity, equity, inclusion). La sfida sarà quella di riuscire a guardare oltre e individuare esperienze capaci di:
- Ibridare le forme e i modelli;
- Stringere nuove alleanze;
- Progettare nuove tipologie aziendali e adottare approcci innovativi per affrontare le sfide ambientali global;
- Lavorare su proposte di “blended finance” per andare oltre il profitto;
- Rendere l’impatto sociale e ambientale sempre più pervasivi e diffusi.
Speaker provenienti da tutto il mondo guideranno quattro giorni di formazione residenziale, arricchita da testimonianze di imprenditrici e imprenditori sociali, ma anche da riflessioni e stimoli di mentor e persone protagoniste dell’industria e della finanza che permetteranno di accrescere le competenze, attivare nuove alleanze e ampliare il proprio campo d’azione in un melting pot di conoscenze ed esperienze.
Sessioni plenarie, keynote speech, debate, tavole rotonde, momenti di networking si alterneranno a workshop all’interno dei quali verranno proposte imprese e cooperative sociali che assumeranno il ruolo di casi studio e piattaforme di apprendimento per chi parteciperà che, guidati da due workshop leader, potranno discutere e riflettere sui temi centrali essenziali per la creazione e lo sviluppo di imprese a impatto.
Obiettivi
Le imprese a impatto e le imprese sociali hanno il potenziale e la vocazione di svolgere un ruolo rilevante nella promozione di una reale inclusione nella gestione delle proprie risorse umane e nell’offerta dei servizi e prodotti, agendo nel contempo nella promozione di un’economia giusta per un mondo più equo e per una gestione delle sfide ambientali per la tutela del pianeta. Ma perché tutto ciò accada, è necessario accompagnare le imprese sociali in percorsi di formazione capaci di rafforzarne conoscenze, saperi e visioni. In questa logica gli organizzatori del SEOC mettono in campo le proprie conoscenze per guidare le imprese a impatto in percorsi di crescita e di implementazione di competenze, per rafforzarne la governance, rendere più solidi i piani industriali, disegnare filiere sociali e sostenibili, individuare strategie di comunicazione puntuali ed efficaci e attivare networking e alleanze.
Opportunità
Le opportunità di formazione per chi parteciperà al SEOC sono:
- Rafforzare conoscenze, saperi e visioni
- Implementare le competenze sull’impact investing
- Acquisire conoscenze per articolare di piani industriali
- Attivare reti e forme di networking con altre realtà imprenditoriali
- Individuare nuove strategie di comunicazione e marketing
- Attivare nuove forme di funding
- Esplorare nuovi modelli di sostenibilità
- Sviluppare strategie per rafforzare la governance e i team aziendali
Le opportunità di networking per chi parteciperà al SEOC sono:
- Dialogare con rappresentanti del mondo della Filantropia e della Finanza
- Incontrare potenziali finanziatori
- Scambiare buone pratiche con altre realtà imprenditoriali sociali
- Attivare reti e forme di networking tra realtà imprenditoriali
- Creare nuovi network di soggetti che lavorano, sia nel non profit sia nel profit, su temi sociali e che si avvantaggiano della rete nazionale e internazionale
SEOC Challenge – Borse di Studio
Grazie al supporto strategico e finanziario di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’iniziativa Innovazione per lo Sviluppo NEXT, e al supporto di Fondazione Pietro Pittini e Fondazione con il Sud, sono disponibili fino a 70 borse di studio per prendere parte gratuitamente all’appuntamento internazionale di formazione dedicato all’imprenditoria sociale e alla finanza a impatto.
Per ottenere una delle borse di studio, partecipa alla SEOC Challenge.
Le borse di studio sono rivolte a:
- Operatrici e operatori della cooperazione internazionale;
- Imprenditrici e imprenditori che operano nell’ambito cooperazione internazionale, innovatrici e innovatori sociali;
- Operatrici e operatori del mondo dell’associazionismo, valido per chi opera in associazioni attive sui temi dell’inclusione lavorativa di categorie fragili, della migrazione, dell’educazione e formazione e delle nuove generazioni;
- Neolaureate, neolareaureati, laureande e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing, solo per giovani under 25 (borse offerte da Fondazione Pietro Pittini);
- Cooperatrici e cooperatori, imprenditrici e imprenditori, innovatrici e innovatori sociali del Sud Italia, solo per cooperatrici e cooperatori sociali del Sud Italia (borse offerte da Fondazione con il Sud).
Verranno selezionati un massimo di due persone per organizzazione.
> Partecipa alla challenge
Candidature: la challenge sarà attiva dalle ore 12.00 del 30 aprile alle ore 23.59 del 31 maggio 2024.
Selezione: i materiali inviati dai candidati saranno valutati da Fondazione Opes-Lcef e da Consorzio Nazionale CGM e Isola Catania che, a giudizio insindacabile, selezioneranno fino a 70 borsisti della challenge SEOC 2024.
Nel caso in cui non venissero assegnate tutte le borse di studio gli organizzatori si riservano la possibilità di aprire una seconda fase della challenge.
Photo crfedits: SEOC
Per partecipare alla challenge:
Per partecipare alla challenge è necessario:
- Partecipare al bando, accedendo al link: https://seoc2024challenge.apply-idea360.com
- Allegare un proprio CV;
- Nel caso di operatrici e operatori di Organizzazioni della Società Civile, imprese o cooperative sociali, associazioni o start-up, allegare la scheda di presentazione dell’ente di appartenenza (facoltativo).
Allegare un contributo in uno dei seguenti formati, a scelta di chi partecipa:
- Un testo scritto (max 2000 caratteri);
- Un breve video (max 5 minuti);
- Una presentazione PowerPoint/Keynote (max 10 slide).
Il contributo deve riportare riflessioni personali, idee, proposte, strategie, in relazione a esempi di attivismo imprenditoriale o modelli di impresa capaci non solo di gestire le sfide ambientali, promuovere un’economia giusta e una reale inclusione, ma anche di “guardare oltre”, di “osare di più”.
È importante che il contributo non sia generico, ma offra davvero spunti validi capaci di dare indicazioni su alcuni temi centrali, come modelli di imprese capaci di:
- Ibridare le forme aziendali sfidandosi in partnership inusuali e disegnando nuove geometrie e diverse prospettive;
- Stringere nuove alleanze (no profit-profit/Amministrazioni/Governi);
- Progettare nuove tipologi aziendali (evoluzione di forma giuridica, di modello, di struttura e di assetto);
- Lavorare su proposte di “finance blending” per andare oltre il profitto e rendere l’impatto sociale e ambientale sempre più pervasivi e diffusi;
- Adottare approcci proattivi e innovativi per affrontare le sfide ambientali globali.
La borsa di studio comprende:
- Contributo di iscrizione e partecipazione a tutte le attività previste dal Social Enterprise Open Camp BEYOND INCLUSION for a fair economy and a healthy planet;
- Vitto e alloggio presso le strutture convenzionate della città di Catania con sistemazione in camera doppia o tripla (con possibilità di scelta del proprio/a compagno/a di stanza);
- Spostamenti in loco: navetta dall’hotel alle sedi del SEOC;
- Check-in la sera del 24 ottobre e check-out la mattina del 27 ottobre 2024.
La borsa di studio non comprende:
- Viaggio di andata dalla propria residenza sino a Catania;
- Viaggio di ritorno da Catania alla propria residenza;
- Quanto non espressamente indicato nel paragrafo “la borsa di studio comprende”.
Candidandosi alla SEOC Challenge e ottenendo una borsa di studio, chi partecipa si impegna a prendere parte a tutte le sessioni plenarie e a seguire tutte le sessioni dei workshop in programma.