Fondazione Opes-LCEF, Gruppo Cooperativo CGM

Social Enterprise Open Camp 2023

Torna la formazione residenziale sull'imprenditoria sociale del SEOC.

Social Enterprise Open Camp 2023

Il Social Enterprise Open Camp è alla sua 4° edizione e anche quest’anno sarà un’esperienza internazionale unica nel suo genere che darà l’opportunità di mettere in dialogo realtà che si occupano di economia sociale e condividerà strumenti utili per costruire le imprese sociali del futuro e innovare quelle già esistenti.

Social Enterprise Open Camp 2023

Il Social Enterprise Open Camp è un’opportunità imperdibile di formazione e networking dedicato all’imprenditoria sociale e all’impact investing. È un evento organizzato da Fondazione Opes Lcef e Consorzio Nazionale CGM.

Speaker ed esperti di imprenditoria sociale provenienti da tutto il mondo guideranno quattro giorni di formazione residenziale. Un’esperienza resa unica da testimonianze di imprenditori sociali, ma anche da riflessioni e stimoli di mentor, accademici, investitori e protagonisti dell’industria e della finanza che permetteranno ai partecipanti di ampliare il proprio campo d’azione in un melting pot di conoscenze ed esperienze.

Il tema

Il topic del #SEOC2023 è Unlocking the potential of human & social capital.

Al SEOC 2023 ci concentreremo su capitale umano e capitale sociale come potenziali motori di cambiamento, sviluppo e crescita in ambito aziendale. Si tratta  di una delle sfide più importanti nel contesto italiano e globale, con cui, soprattutto l’economia sociale, si trova a dover fare i conti: l’urgenza  di essere attrattivi per i giovani, la necessità di formare e trattenere talenti, di sviluppare  competenze manageriali necessarie per innovarsi, rinnovarsi e crescere, di trovare figure professionali specializzate nei servizi di cura  e di welfare e  di valorizzare il capitale umano delle persone più fragili.

Il format

Anche quest’anno speaker ed esperti di imprenditoria sociale provenienti da tutto il mondo guideranno i quattro giorni di formazione residenziale.

Un’esperienza resa unica da testimonianze di imprenditori sociali, ma anche da riflessioni e stimoli di mentor, accademici, investitori e protagonisti dell’industria e della finanza che permetteranno ai partecipanti di ampliare il proprio campo d’azione in un melting pot di conoscenze ed esperienze.

Edizione 2023

Quando: da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre

Dove: Todi (PG)

Tema: Unlocking the potential of Human & Social Capital

Il valore del capitale umano e del capitale sociale e relazionale, veri e propri potenziali motori di cambiamento, sviluppo e crescita delle imprese a impatto.

Per l’edizione 2023 il SEOC intende offrire opportunità di indagine e riflessione intorno a un tema quanto mai urgente e importante che può rappresentare il fulcro dello sviluppo e della crescita di modelli imprenditoriali, ovvero il ruolo chiave che possono rivestire il capitale umano e il capitale sociale e relazionale in ambito aziendale.

«Liberare» il capitale umano e il capitale sociale/relazionale in ambito aziendale significa occuparsi di:

  • Ridefinizione e rimodulazione dei modelli di business
  • Creazione di nuove culture aziendali  e ridefinizione delle governance
  • Attivazione di network di competenze, partnership, contaminazioni
  • Gestione delle risorse umane: leadership, team leadership, team building
  • Formazione di competenze, promozione e ritenzione dei talenti
  • Gestione della mobilità interna, della continuità aziendale e del cambiamento generazionale
  • Promozione di nuove imprese nate da giovani imprenditori Inclusione e valorizzazione delle diversità di genere, intergenerazionali, cognitive, etniche

SEOC Challenge

Grazie al supporto strategico e finanziario di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’iniziativa Innovazione per lo Sviluppo, sono disponibili fino a 60 borse di studio per prendere parte gratuitamente all’evento internazionale di formazione dedicato all’imprenditoria sociale e alla finanza a impatto.

Per ottenere una delle borse di studio, applica alla SEOC Challenge!

Chi può partecipare

È possibile ottenere una delle borse di studio messe a disposizione se si appartiene a una delle seguenti categorie:

  • operatori della cooperazione internazionale;
  • operatori del mondo dell’associazionismo attivi sui temi dell’inclusione lavorativa di categorie fragili, della migrazione, dell’educazione e formazione e delle nuove generazioni;
  • giovani imprenditori e innovatori sociali under 35;
  • neolaureati e laureandi interessati ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing.

Per partecipare alla SEOC Challenge https://seoc2023challenge.apply-idea360.com/

 

Le fasi della SEOC Challenge

Candidature: invio contributi dal 5 luglio ore 12.00 al 23 agosto ore 23.59

Selezione dei vincitori delle borse di studio e comunicazione assegnazione borse ai vincitori: entro il 31 agosto 2023 attraverso mail destinate ai singoli borsisti.

Finalizzazione iscrizione: chi verrà selezionato riceverà un codice per completare la propria iscrizione e partecipazione al Social Enterprise Open Camp 2023.  I vincitori avranno tempo fino e non oltre il 5 settembre 2023 per finalizzare la propria partecipazione compilando il form sul sito www.socialopencamp.org  (per finalizzare sarà necessario seguire tutte le istruzioni contenute nel sito, versare €50 quale erogazione liberale a sostegno degli organizzatori dell’iniziativa e inviare copia bonifico e propri dati all’indirizzo mail indicato)

Nel caso in cui non venissero assegnate tutte le borse di studio gli organizzatori si riservano la possibilità di aprire una seconda fase della challenge.