fbpx
Fondazione OPES-LCEF, CGM

Social Enterprise Open Camp 2022 – Tech for Change & Social Impact

La tecnologia e l’innovazione digitale come generatori di impatto sociale e ambientale anche in luoghi rurali, periurbani e nelle aree interne in Italia e nel Mondo.

Scheda formazione
Social Enterprise Open Camp 2022 – Tech for Change & Social Impact

Torna il Social Enterprise Open Camp 2022 – Tech for Change & Social Impact, l’evento di formazione organizzato da Consorzio Cgm e Opes Lcef, che quest’anno si terrà dal 21 al 24 di ottobre 2022 a Bari e Matera.

Speaker ed esperti di imprenditoria sociale provenienti da tutto il mondo guideranno i quattro giorni di formazione residenziale. Un’esperienza resa unica da testimonianze di imprenditori sociali, ma anche da riflessioni e stimoli di mentor, accademici, investitori e protagonisti dell’industria e della finanza che permetteranno ai partecipanti di ampliare il proprio campo d’azione in un melting pot di conoscenze ed esperienze.

Nell’ambito di Innovazione per lo Sviluppo, grazie al supporto strategico e finanziario di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, sono disponibili fino a 80 borse di studio per partecipare al Social Enterprise Open Camp 2022 – Tech for Change & Social Impact. Le borse di studio sono assegnate con una challenge aperta fino al 5 agostoClicca qui per partecipare

Perché Tech for Change & Social Impact

La pandemia ha messo in evidenza in modo significativo e dirompente il ruolo della tecnologia nella nostra quotidianità. Ha pervaso il mondo del lavoro, dell’educazione, della formazione e della socializzazione. Per un lungo periodo qualsiasi attività è stata possibile solo tramite la tecnologia: impensabile fino a tre anni fa. Una new normality che ha ridisegnato perimetri, forme e modalità del nostro vivere sociale, culturale e professionale (smartworking, DAD, delivery di beni di prima necessità, assistenza sanitaria da remoto, agritech…).

Questo ‘salto improvviso nel futuro’ ha però esteso ed evidenziato il fenomeno del digital divide nelle comunità, soprattutto nelle aree periurbane e rurali che rischiano sempre più di ‘rimanere indietro’ e di non poter godere delle opportunità e dei vantaggi dei cittadini delle metropoli.

Un fenomeno da non trascurare soprattutto se si analizzano i flussi migratori: in epoca pandemica si è assistito a una tendenza di movimento dalle aree urbane alle aree interne. L’uomo ha scelto di tornare alle origini e ripopolare l’entroterra. Da ciò la necessità di rendere questi territori, spesso rurali, tecnologicamente dotati per permettere all’economia locale di crescere, ai nuovi cittadini di soddisfare bisogni e portare quindi a una nuova dimensione sociale.

Format

  • Dimensione internazionale.
  • Format di camp residenziale, intensivo e immersivo.
  • Sessioni plenarie, kynote speech, tavole rotonde, momenti di networking si alterneranno a 6 workshop in cui i partecipanti si metteranno in gioco su casi studio a tema Tech attraverso la metodologie attive e partecipate (es del design thinking).
  • Nei workshop, 6 imprese/cooperative sociali provenienti da varie parti del mondo, fungeranno da casi studio / piattaforme di apprendimento per i partecipanti che, guidati da due workshop leader, knowledge advisor e imprenditori discuteranno e rifletteranno su temi centrali essenziali per la creazione e lo sviluppo di imprese a impatto.Le imprese e gli imprenditori sociali presenti al Social Enterprise Open Camp nella loro veste di casi studio, saranno imprese che hanno attivato processi di sostenibilità, trasformazione/innovazione digitale e/o che utilizzano la tecnologia per rispondere ai bisogni e generare impatto.

Finalità

Social Enterprise Open Camp sarà finalizzato a

  • implementare l’ecosistema delle imprese sociali e a impatto attraverso un percorso formativo supportato da speakers, workshop leader, knowledge advisor, imprenditori sociali;
  • mettere in dialogo e far crescere il network delle realtà che si occupano di economia sociale per costruire le imprese sociali del futuro e innovare quelle già esistenti;
  • permettere alle imprese sociali e ad impatto di crescere grazie all’interlocuzione con i protagonisti dell’industria e della finanza;
  • offrire numerosi momenti di networking per generare collaborazioni, implementare idee progettuali, far nascere nuove sinergie.

Dove e quando

Il Social Enterprise Open Camp si svolgerà in una cornice unica: la città di Matera, capitale della cultura 2019. Un luogo simbolico, esempio di vera rigenerazione e rinascita. La plenaria di apertura è prevista nella città di Bari, porta aperta sul Mediterraneo orientale, altra città emblema della nostra Italia, crocevia di culture e saperi.

Perché Bari e Matera?

La scelta di portare il Social Enterprise Open Camp nel Sud Italia, tra Puglia e Basilicata, nasce dal desiderio di mettere il mondo dell’imprenditoria in dialogo costruttivo sud-sud e nord-sud e dalla decisione di voler offrire alle imprese e cooperative sociali del Sud (e più in generale alle realtà del terzo settore) un’opportunità per incontrarsi, confrontarsi, mettere in comune esperienze, sfide e punti di forza, ma anche limiti, complessità e problematiche da affrontare.

Sarà inoltre l’occasione per le cooperative sociali del Sud Italia di allargare il proprio network e conoscere e confrontarsi anche con altre realtà e modelli imprenditoriali provenienti da diverse latitudini del Pianeta.

Target

Imprenditori d’impatto, aspiranti innovatori, operatori di imprese e cooperative sociali, associazioni, operatori della cooperazione internazionale, investitori, rappresentanti di istituzioni, università e accademie. I partecipanti saranno sia italiani, sia provenienti da altri paesi.

Le fasi della challenge

  • Candidature: invio contributi dal 5 luglio al 5 agosto 2022 Clicca qui per partecipare
  • Selezione dei vincitori delle borse di studio e comunicazione assegnazione borse ai vincitori: entro il 10 agosto 2022 attraverso mail destinate ai singoli borsisti.
  • Finalizzazione iscrizione: chi verrà selezionato riceverà un codice per completare la propria iscrizione e partecipazione al Social Enterprise Open Camp 2022.  I vincitori avranno tempo fino e non oltre il 12 agosto per finalizzare la propria partecipazione compilando il form sul sito www.socialopencamp.org  (per finalizzare sarà necessario seguire tutte le istruzioni contenute nel sito, versare un contributo simbolico di € 50,00 a sostegno delle iniziative degli organizzatori e inviare copia bonifico e propri dati all’indirizzo mail indicato)

Nel caso in cui non venissero assegnate tutte le borse di studio gli organizzatori si riservano la possibilità di aprire una seconda fase della challenge.

Per partecipare alla challenge ed essere selezionatə è necessario:

in cui si presenti il proprio punto di vista sul ruolo e sulle potenzialità che la tecnologia, la trasformazione e l’innovazione digitale possono avere nello sviluppo di modelli di economia sociale evidenziando ostacoli e opportunità. 

La challenge sarà attiva dalle ore 12.00 p.m del 5 luglio alle ore 12.00 pm del 5 agosto 2022.

I materiali inviati dai candidati saranno valutati da Fondazione Opes-Lcef e da Consorzio Nazionale CGM che, a giudizio insindacabile, selezioneranno fino a 80 borsisti della challenge supportata da Innovazione per lo Sviluppo.

  • Partecipazione a tutte le attività previste dal Social Enterprise Open Camp – Tech for Change & Social Impact
  • Vitto e alloggio presso le strutture convenzionate della città di Matera con sistemazione in camera doppia (con possibilità di scelta del proprio compagno di stanza)
  • Trasporto in autobus A/R Bari-Matera il giorno 21 ottobre e il giorno 24 ottobre 2022
  • Check-in la sera del 21 ottobre e check-out la mattina del 24 ottobre 2022
  • Viaggio di andata dalla propria residenza sino a Bari
  • Viaggio di ritorno da Bari alla propria residenza
  • Quanto non espressamente indicato nel paragrafo “la borsa di studio comprende”

Ai vincitori verrà richiesto un contributo simbolico di € 50 a sostegno delle iniziative degli organizzatori.

> Partecipa al SEOC 2022 con Innovazione per lo sviluppo

SEOC_2022

Opes-Lcef
Gruppo_CGM